ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.’ Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.’ Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

___________

pp.ss. Dott. Arch. Barbara Baldrati, “Ho delle copie del libro che posso vendere a 32 euro (anziché 40 euro prezzo della casa editrice). Se conosci qualche studioso interessato me lo puoi far sapere?”Grazie! Barbara (15|10|2014). Dott. Arch. Barbara Baldrati | FACEBOOK (16|10|2014)= https://www.facebook.com/barbara.baldrati.50?fref=ts 

___________

Barbara Baldrati, LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.
Presentazione del card. Angelo Comastri
Prefazione del prof. Giovanni Carbonara
Fuori collana
17×24
pp. 320 in carta patinata, di cui 32 a colori
ISBN 978-88-382-4164-2

La cupola della basilica di San Pietro è stata, da sempre, oggetto di letture acute ma settoriali che, prevalentemente, hanno indagato la struttura architettonica nel suo insieme. Poco risalto e scarse informazioni sono state date circa la conduzione del cantiere e le tecniche costruttive poste in opera e proprio questi aspetti, così poco indagati, vengono illustrati in quest’ opera.

La visione delle superfici architettoniche da punti di vista privilegiati, unitamente al confronto con le fonti mediate, alla ricerca d’archivio e alla raccolta iconografica ha permesso all’Autrice, mediante un lungo studio metodologico, di ripercorrere le fasi costruttive della cupola e restituirne la complessità storica, architettonica e decorativa, ma soprattutto le tecnologie e le scelte costruttive per essa adottate.

Le indagini, articolate in rilievi, saggi mirati e accertamenti strumentali condotti direttamente sul monumento, hanno permesso di individuare e posizionare armature e cerchiature metalliche inserite in fase di costruzione, presidi lapidei e soluzioni tecniche che dimostrano la grande capacità e il ruolo concreto e innovativo operato da Giacomo Della Porta per la realizzazione della cupola petriana, sulla base del progetto e delle intuizioni di Michelangelo.

Una serie di esami di laboratorio ha consentito, inoltre, l’integrazione dei dati acquisiti con lo studio documentario circa la provenienza delle materie prime e la preparazione dei materiali da costruzione, arricchendo di risultati inediti il bagaglio delle informazioni per meglio definire le tecniche costruttive e le modalità di esecuzione della struttura, consentendo una migliore comprensione del comportamento statico e strutturale della cupola.

Barbara Baldrati è nata a Roma nel 1972, dove si è laureata con lode alla facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, presso la cattedra di Restauro Architettonico del prof. Giovanni Carbonara. Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, ha conseguito il diploma nel 2004 per poi perfezionare la sua formazione con il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici. Esercita da anni la libera professione svolgendo studi, ricerche e consulenze finalizzate ad interventi di restauro e consolidamento per enti pubblici, società e privati. Ha inoltre collaborato con importanti studi professionali partecipando a ricerche, seminari e concorsi nazionali ed internazionali di valorizzazione, consolidamento e riqualificazione di monumenti.

Fonte | sources:

– Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere. Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

http://www.edizionistudium.it/pubblicaz_2014/baldrati.htm

– GOOGLE BOOKS (2014) = Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere. Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

La cupola della basilica di San Pietro è stata, da sempre, oggetto di letture acute ma settoriali che, prevalentemente, hanno indagato la struttura architettonica nel suo insieme. Poco risalto e scarse informazioni sono state date circa la conduzione del cantiere e le tecniche costruttive poste in opera e proprio questi aspetti, così poco indagati, vengono illustrati in quest’ opera. La visione delle superfici architettoniche da punti di vista privilegiati, unitamente al confronto con le fonti mediate, alla ricerca d’archivio e alla raccolta iconografica ha permesso all’Autrice, mediante un lungo studio metodologico, di ripercorrere le fasi costruttive della cupola e restituirne la complessità storica, architettonica e decorativa, ma soprattutto le tecnologie e le scelte costruttive per essa adottate. Le indagini articolate hanno permesso di individuare e posizionare armature e cerchiature metalliche inserite in fase di costruzione, presidi lapidei e soluzioni tecniche che dimostrano la grande capacità e il ruolo concreto e innovativo operato da Giacomo Della Porta. Una serie di esami di laboratorio ha consentito, inoltre, l’integrazione dei dati acquisiti con lo studio documentario circa la provenienza delle materie prime e la preparazione dei materiali da costruzione.

http://books.google.com/books?id=wlGbpwAACAAJ&dq=inauthor:%22Barbara+Baldrati%22&hl=en&sa=X&ei=n4f-U6uNNqPisATA14HYDA&ved=0CB8Q6AEwAA

Foto | fonte |source: Martin & Muppett, Washington DC, USA (15|10|2014).