me spa 30 1 2018

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTERA: METRO C – TALPE ALLA CIECA. DECISIONI ENTRO IL 2018 O LA C MUORE A FORI IMPERIALI. Comitato Metro X Roma (30/01/2018) & Foto: “Via dei Fori Imperiali”, METRO C s.p.a., | Web-camera (30/01/2018).

ROMA – TALPE ALLA CIECA. DECISIONI ENTRO IL 2018 O LA C MUORE A FORI IMPERIALI. Comitato Metro X Roma (30/01/2018).

Il futuro della Linea C appeso a un filo. Troppo distante il traguardo dei cantieri nell’ansa barocca. Le talpe meccaniche che scavano le gallerie verranno abbandonate sotto i Fori Imperiali. Seri i dubbi sulla prosecuzione dell’opera se il progetto esecutivo rimane così com’è. La soluzione di MetroXRoma: una variante per scavare i 200 metri di gallerie fino a piazza Venezia. Mani legate senza accordo procedimentale e piano pluriennale di spesa. Appello alla giunta pentastellata per soluzioni entro il 2018.

Il progetto esecutivo
Il tracciato delle gallerie della tratta T3 (San Giovanni – Fori Imperiali) si estende ben oltre la stazione Fori Imperiali, per circa 550 metri, attestandosi in prossimità del Foro di Traiano. L’impossibilità di realizzare un manufatto di fine tratta da cui estrarre le talpe ha determinato la necessità di prevedere l’abbandono del guscio esterno dei macchinari (testa fresante e mantello) nel sottosuolo. Lo scatolare della stazione Venezia, a prescindere dal modello costruttivo che sarà utilizzato, disterà circa 200 metri dal limite delle gallerie scavate con tecnologia meccanizzata. Questa distanza dovrà quindi inevitabilmente essere coperta con uno scavo in tradizionale fatto di consolidamenti del terreno e scavo a mano del fronte fino ad intercettare le talpe abbandonate.

A rischio il futuro della Linea C
Questo tipo di soluzione obbligata, benchè teoricamente possibile, è nei fatti fortemente compromessa dai Fori sovrastanti che da un lato escludono consolidamenti dalla superficie e dall’altro impongono cedimenti minimi e controllatissimi. Il prezzo da pagare sarebbe altissimo: abbiamo stimato un costo di almeno 80 milioni di Euro per realizzare questo raccordo di galleria. Ma il rischio più grande è la prospettiva di abbandonare totalmente la prosecuzione della linea proprio per l’eccessivo impegno ingegneristico ed economico che genererebbe una scelta in tal senso.

FONTE | SOURCES:

— Comitato Metro X Roma (30/01/2018).

http://www.metroxroma.it/2018/01/talpe-alla-cieca-decisioni-entro-2018-la-c-muore-fori-imperiali/

FOTO | FONTE | SOURCE:

— ROMA – “Via dei Fori Imperiali”, METRO C | Web-camera (30/01/2018).

http://metrocspa.it/

s.v.

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA METRO C – I RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI DELLA LINEA C – ARCHEOMITATO (14/01/2018). Foto fonte | source: Comitato Metro X Roma (13/01/2018).

https://wp.me/pPRv6-4v0

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTERA: Roma Metro C – Stazione Fori Imperiali. Quali resti archeologici sono stati scoperti e cosa è stato distrutto? Metro C Spa e SSCOL non hanno nuove informazioni (12/2017-01/2018).

https://wp.me/pPRv6-4to

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA METRO C – Lavori di costruzione della fermata Colosseo della linea B della metropolitana a Roma, 1939-40 & 1950-54 ca., Archivio Luigi Leoni / Archivi Alinari (12/2017); & Ing. Dott. Antonio Alei, ROMA METRO C (2011), pp. 1-91 [PDF]; G. F. Gatti, E. Gatti & G. Gatti, in: Carta Archeologica di Roma (1947, 1962 & 1977) [2016]; & Archivio Gatti – Le scoperte archeologiche sul tracciato della metropolitana B di Roma (1939-53) (2015).

https://wp.me/pPRv6-4rn

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITECTURA: M. Ceccaioni | P. Giannone, “Progetti all’italiana – Roma, Metro Linea C, working progress fino a piazza Venezia?” di ROMA (18|09|2013) & M. Lilli, Il Fatto Quotidiano (16|08|2014).

https://wp.me/pPRv6-2lU

Advertisements