ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, di nuovo in fiamme pineta Castel Fusano. Raggi: “Serve aiuto Governo”. Rogo all’Eur: colonna di fumo visibile dal Colosseo quadrato. LA REPUBBLICA (25/07/2017).

145235516-18e5faae-9f45-4330-94ea-eb2863afdc7d

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, di nuovo in fiamme pineta Castel Fusano. Raggi: “Serve aiuto Governo”. Rogo all’Eur: colonna di fumo visibile dal Colosseo quadrato. LA REPUBBLICA (25/07/2017).

In azione in Canadair e l’elicottero della Protezione civile. L’incendio in via del Cappellaccio, rallentamenti sul viadotto della Magliana.

Ancora roghi a Castelfusano. Le fiamme hanno ripreso a bruciare nel polmone della capitale intorno alle 14 di oggi: un canadair e l’elicottero della protezione Civile sono già intervenuti sul posto mentre una colonna di fumo è visibile dalla via Cristoforo Colombo e da diversi quartieri del X municipio. Rimane chiusa al traffico la laterale della Colombo da via del Circuito in direzione Ostia e via della Villa di Plinio tra via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo. E non solo Ostia: un incendio è divampato alla Magliana poco prima.

“La pineta di Castel Fusano è nuovamente in fiamme. Le squadre per spegnere questo ennesimo incendio sono al lavoro. Serve un controllo 24 ore su 24 del territorio perché – se si tratta di incendi dolosi – non si può soltanto intervenire con gli spegnimenti. È necessario un supporto del governo per controllare il territorio e salvare la pineta di Castel Fusano. La situazione è grave”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi. Sarebbero due i focolai, uno in via del Circuito e l’altro in via della Villa di Plinio. Le zone già colpite nel primo violento rogo che ha distrutto 200 ettari di macchia mediterranea era scoppiato lo scorso lunedì. Due i piromani finiti in manette mentre la pineta continua a bruciare.

Fiamme anche in via Grisolia, in un terreno adiacente al Grande raccordo anulare in zona Tuscolana: chiusi gli svincoli sul Gra in entrata in via di Sant’Alessandro e Centrale del latte, in direzione Casilina. Sempre per incendio, rallentamenti sulla via Salaria fra Via Piombino e Via Chiesina Uzzanese. Inoltre roghi si segnalano anche in zona Pietralata e in zona Rebibbia a Casal Monastero.

162856810-426ccbe5-9f7e-4db6-9082-210e7b01e779

Rogo all’Eur, in azione l’elicottero dei vigili del fuoco davanti al Colosseo quadrato
L’incendio scoppiato alla Magliana invece è partito da un campo di sterpaglie e trascinate dal vento minacciano ora un rimessaggio di barche e uno sfascia carrozze. Il rogo è divampato in via del Cappellaccio e hanno lambito i due esercizi sprigionando una lunga colonna di fumo nero visibile dalla via del Mare e da diverse zone dell’Eur. Nelle prossime ore verranno realizzate come da prassi le rilevazioni sulla qualità dell’aria. Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. In azione anche un elicottero. Il fuoco ha lambito anche una rimessa di barche. Alcune persone e 4 cani sono stati messi in salvo.

Roma, sterpaglia in fiamme all’Eur vicino al viadotto della Magliana
E’ stato necessario anche il supporto di alcuni agenti della polizia che stanno presidiando la zona. Sebbene si tratti di un campo di sterpaglie, alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito delle esplosioni. Ma prima della messa in sicurezza della zona, i periti non potranno accedere per effettuare i sopralluoghi.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (25/07/2017).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/07/25/news/roma_rogo_all_eur_colonna_di_fumo-171603528/

s.v.,

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Wildfires Roar Across Southern Europe – Officials reported nearly 900 wildfires in Italy on Monday – Foto: the pine forest of Castelfusano in Ostia near Rome on Monday, THE NEW YORK TIMES (18/07/2017).

http://wp.me/pPRv6-49T

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s