ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: La grande fuga da Nerone: solo poche repliche l’opera rock è un flop con i soldi pubblici, LA REPUBBLICA (11/07/2017).

16807600_1672621769704396_3670892548738858553_n

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: La grande fuga da Nerone: solo poche repliche l’opera rock è un flop con i soldi pubblici, LA REPUBBLICA (11/07/2017).

ROMA – La grande fuga da Nerone: solo poche repliche l’opera rock è un flop con i soldi pubblici – Biglietti svenduti e attori non pagati per il kolossal sul Palatino finanziato dalla Regione Lazio, LA REPUBBLICA (11/07/2017).

ROMA – Alla fine di kolossal rischiano di esserci soltanto le cause giudiziarie per il Divo Nerone, l’opera rock con megapalco sul Palatino . Lo spettacolo — iniziato il 7 giugno con una marea di polemiche per il palco monstre — ha avuto soltanto una dozzina di repliche, prima di fermarsi per le richieste del Comune su decibel e orari e, soprattutto, quelle degli artisti e delle maestranze che hanno ricevuto soltanto due mensilità: la prima fu pagata attraverso una coop, la So.Vi.A., attiva nel settore delle pulizie e che solo di recente ha aggiunto anche l’assistenza ai contratti nel mondo dello spettacolo.

Per i ritardi nei pagamenti degli stipendi, attori, ballerini, acrobati e figuranti dello spettacolo hanno deciso di rivolgersi agli avvocati Cristiana Massaro e Giacomo Ciammaglichella, mentre il regista Gino Landi, il direttore artistico Franco Migliacci e gli scenografi premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno scelto un altro legale storico dello spettacolo italiano, Giorgio Assumma. Luis Bacalov, autore delle musiche, a Repubblica ha già rivelato di non sapere nulla dell’utilizzo di suoi brani nell’Opera rock Divo Nerone.

“Divo Nerone – Opera Rock”: il palco, le bonifiche di sicurezza, la presentazione e la prima

Una storia di grandi promesse non mantenute, con molta apparenza — palco da mille metri quadrati, biglietti fino a 250 euro — e poca sostanza. «La Nero Divine Venture, l’azienda produttrice è una società priva sin dall’inizio delle garanzie per poter assumere e onorare gli impegni di un progetto così ambizioso. I circa 50 artisti che rappresento — spiega l’avvocato Massaro — hanno deciso di rompere il silenzio che avevano scelto perché sperano nell’intervento dell’unico soggetto pubblico presente nell’azionariato della Nero Divine, la Lazio Innova che ha già versato 1 milione e 50 mila euro nell’operazione e che potrebbe rilanciarla». Resta da capire perché un’azienda pubblica — all’80,5% della Regione Lazio e al 19,5 della Camera di commercio di Roma — dovrebbe versare altri soldi in un’impresa che si è finora rivelata un flop.

«Gli artisti — dice ancora Massaro — hanno accettato di lavorare con paghe al minimo per la copertura istituzionale che il Divo Nerone poteva vantare con i patrocini dal ministero dei Beni Culturali, Regione Lazio e Comune di Roma fino all’intervento di Lazio Innova. C’è poi da chiedersi come mai il Comune chieda soltanto una settimana dopo l’inizio delle 70 repliche annunciate di abbassare i decibel e anticipare l’orario di chiusura dello spettacolo: prima non lo sapeva?».

Roma, musical su Nerone, è polemica per il palco montato sul Palatino

Alla guida della Artisti associati & partners srl che detiene la maggioranza della Nero Divine Ventures ci sono Cristian Casella — fratello di Marco che a lungo è stato leader dei giovani di Forza Italia, senza dimenticare il pignoramento da 847.936 euro al partito di Silvio Berlusconi per contratti mai onorati con la 2B Team Group dei fratelli Casella — e il produttore cinematografico Iacopo Capanna: per loro il valore dello spettacolo è di 14 milioni di euro, come hanno dichiarato per portare il capitale sociale della Nero Divine Ventures da 10mila a 410 mila euro nel novembre 2016. Poi è arrivata Lazio Innova «e resta difficile comprendere — dice ancora Massaro — come la produzione, senza alcun background nei musical, sia riuscita ad avere accesso ai fondi pubblici, senza neppure sponsor privati che hanno anche cercato».

Una parziale risposta arriva proprio da Lazio Innova: a maggio il direttore Andrea Ciampalini scriveva al Corriere della Sera: “Si è definito incredibile e folle il nostro utilizzo di risorse pubbliche. Nessuno dei due è appropriato” parlando di “investimento rischioso, come tutte le operazioni di venture capital” e citando come elementi importanti per la scelta dell’investimento qualità progettuale, potenzialità commerciali,innovatività del progetto per i servizi multimediali di realtà virtuale correlati alla storia di Nerone e disponibilità e autorizzazione degli spazi concessi nel luglio 2016 e confermati nel marzo successivo dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma direttamente dipendente dal ministero dei Beni culturali.

«La produzione — dice ancora l’avvocato Massaro — vuole riprendere le repliche il 7 agosto, e questo significherebbe richiamare artisti e maestranze ancora sotto contratto per le prove di uno spettacolo da rivedere nelle sue due versioni. Ma senza pagamento degli arretrati, gli artisti non saliranno sul palco. Casella ha promesso domenica un accordo, ma i lavoratori non sono più disposti a dare credito alla produzione».

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (11/07/2017).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/07/11/news/la_grande_fuga_da_nerone_l_opera_rock_e_un_flop_con_i_soldi_pubblici-170491805/

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma | MIBACT di Dario Franceschini, Ilaria Borletti Buitoni, Dorina Bianchi & Antimo Cesaro – OPERA ROCK? OPERA CRAC! – IL ‘DIVO NERONE’ AL PALATINO SI RIVELA UN DISASTRO, dogospia (09/07/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – il botteghino dello show Divo Nerone, costruito sulla Via Sacra davanti al Colosseo, Nathalie Naim | FACEBOOK (13/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: L’OPERA DEGLI SCANDALI Divo Nerone parking (nel parco del Palatino) e flop dei biglietti venduti, Nathalie Naim | FACEBOOK & CORREIRE DELLA SERA (10/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Roma di Nero & Dario Franceschini | MIABCT: “Qualis artifex pereo” | “Quale artista muore con me”. Se a Roma lo spirito di un Nerone redivivo aleggiasse oggi sulle rovine del Palatino, LA REPUBBLICA (10/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA di DARIO FRANCESHINI | MIBACT – Roma, Nerone canta e balla in inglese: la platea resta vuota, LA REPUBBLICA (09/06/2017) & Il Disastro di Divo Nerone…Trash! ROLLING STONE (07/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: «Divo Nerone» al Palatino, Porca di una miseria zozza! Ma è mai possibile? Ma dove l’hanno trovato ‘sto sovrintendente? Al supermercato? FOTO: Nathalie Naim | FACEBOOK (06/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: IL MUSICAL «Divo Nerone» al Palatino, anteprima tra caos, file impossibili e proteste. CORRIERE DELLA SERA (07/06/2017).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA. Dario Franceschini | MIBACT & Emperor Octopus ‘Nerone’ Grabus: Nerone al Palatino, una follia con i soldi pubblici. CORRIERE DELLA SERA (23/05/2017).

http://wp.me/pPRv6-47z

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s