101240561-deb16ed5-7e3c-4e2c-9f0d-f13d74ed5229 (2)

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, botticella addio: debutta il prototipo della carrozza elettrica, LA REPUBBLICA (09/07/2017), s.v., “carrozza elettica in EUR `42” in: ARCH. GAETANO MINNUCCI, COMUNE DI ROMA (1936), [PDF] pp. 1-18 [ITALIANO | ENGLISH].

ROMA – Roma, botticella addio: debutta il prototipo della carrozza elettrica Roma, botticella addio: debutta il prototipo della carrozza elettrica – Protestano i vetturini: “Sparisce una tradizione”. Il Campidoglio: “Potranno convertire le licenze o guidare i nuovi mezzi. Cavalli solo nei parchi,” LA REPUBBLICA (09/07/2017).
È arrivata sfavillante nella sua carrozzeria “rosso Roma”, accompagnata dalle note Dixieland, a bordo i musicisti dell’orchestra Ambrogio Sparagna, alla guida un ingegnere promosso autista sul campo. Così, ieri, partendo dall’Auditorium, ha fatto il suo debutto il prototipo della botticella elettrica, progettata e realizzata da Pomos, Polo per la mobilità sostenibile dell’università la Sapienza. È su questa che la giunta Raggi punta per togliere dalla strada le storiche carrozzelle trainate dai cavalli.

“Ne realizzeremo 20”, anticipa Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente, presente al convegno sull’energia pulita organizzato dal Codacons. La svolta sarà il nuovo regolamento che tra poco verrà discusso nelle commissioni Ambiente e Mobilità e poi in Aula. “Quando il regolamento sarà approvato – spiega Diaco – i cavalli scompariranno dalle strade di Roma. I vetturini, che attualmente sono 47, avranno tre possibilità: convertire la licenza in una licenza taxi, continuare a condurre carrozzelle con cavalli, ma solo nelle ville storiche, passare alle botticelle elettriche.

Un boccone amaro per i vetturini. “Anche l’occhio vuole la sua parte”, ribatte Marco Calò, in attesa di clienti al Colosseo, da 20 anni vetturino. “Questo mestiere me lo sono scelto, prima ero commerciante. E adesso me lo vogliono far cambiare?”. “Il grande problema di Roma sono le carrozzelle con i cavalli? – protesta il collega Giovanni Montori, da 30 anni alla guida di una botticella – Noi abbiamo regole precise: in estate dalle 13 alle 17 dobbiamo stare fermi. I cavalli soffrono per il traffico? Allora chiudano il centro alle auto private invece di lasciarlo in pasto ai pullman turistici”.

Ma il Campidoglio va avanti. “Molti vetturini sicuramente non saranno contenti – dice Diaco – Capiamo la tradizione a cui tengono. Però allo stesso tempo noi dobbiamo garantire il benessere degli animali e ascoltare i cittadini che non vogliono più vedere dei poveri cavalli su strada obbligati a soffrire”. Il progetto viene da lontano, da quando, nel 2011, l’allora sindaco Alemanno e il suo assessore all’Ambiente Fabio De Lillo, commissionarono a Pomos il progetto, articolato in due fasi, la realizzazione di due prototipi e poi di una flottiglia.

“Abbiamo progettato e realizzato tutto ex novo – racconta Fabio Massimo Frattale Mascioli, responsabile scientifico di Pomos, dipartimento Ingegneria dell’informazione elettronica e telecomunicazione – la ruota, il telaio, la scocca, i sedili.

Il veicolo è studiati per andare a 25 chilometri all’ora, con 4,5 Kilowatt di potenza, che potrà essere anche raddoppiata nella versione successiva prevista entro fine anno. La nostra invenzione ha cercato di mantenere la suggestione della carrozzella storica lavorando però sulla sicurezza, la praticabilità, la velocità, l’autonomia, la facilità di guida”.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (09/07/2017).

http://roma.repubblica.it

s..v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: “carrozza elettica in EUR `42” in: ARCH. GAETANO MINNUCCI, Direttore dei Servizi di Architettura e dei Parchi e Gairini dell’ EUR 42 – “IL PIANO REGOLATORE,” COMUNE DI ROMA (1936), [PDF] pp. 1-18 [ITALIANO | ENGLISH].

PDF = ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, botticella addio: debutta il prototipo della carrozza elettrica, LA REPUBBLICA (09/07/2017), s.v., “carrozza elettica in EUR `42” in: ARCH. G. MINNUCCI, COMUNE DI ROMA (1936), [PDF] pp. 1-18 [ITA | ENG].

 

 

Advertisements