ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: AREA ARCHEOLOGICA I FORI IMPERIALI – Roma, la rivolta dei turisti: “In Centro siamo ostaggio degli ambulanti”, LA REPUBBLICA (05/07/2017). Foto: CORRIERE TV | VIDEO (20-21|03|2015).

16696507159_4af81edac8_o

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: AREA ARCHEOLOGICA I FORI IMPERIALI – Roma, la rivolta dei turisti: “In Centro siamo ostaggio degli ambulanti”, LA REPUBBLICA (05/07/2017). Foto: CORRIERE TV | VIDEO (20-21|03|2015).

Roma, la rivolta dei turisti: “In Centro siamo ostaggio degli ambulanti” – Dai Fori a Termini, ogni zona ha la sua merce. E le guide avvertono: “State in mezzo alla strada, non calpestate borse e occhiali”, LA REPUBBLICA (05/07/2017).

Uno stop ogni tre passi. Dieci se la distanza dal monumento aumenta. La formula matematica dell’assedio dei venditori ambulanti è facilmente calcolabile percorrendo le strade che circondano le aree di maggior pregio del centro storico. Piazze e vicoli che, a prescindere dalle dimensioni, diventano piccoli bazar a cielo aperto che impediscono ai turisti di passeggiare liberamente tra le meraviglie di Roma. Un vero e proprio assedio che inizia dalla fontana di Trevi e che, in un tour tra venditori abusivi di merce di ogni tipo, termina al Colosseo. Così chi arriva nella capitale per ammirare monumenti e aree archeologiche o, anche più semplicemente, per trascorre un weekend tra buon cibo e shopping, viene letteralmente frenato nella sua passeggiata dagli ambulanti. A rilanciare l’allarme è il vicepresidente della Fiavet Lazio, Giancarlo Iaquitto: “Oltre al problema dei trasporti e alla sporcizia delle strade, sono sempre di più i turisti che si lamentano con le nostre agenzie di viaggio per l’assillo dei venditori ambulanti irregolari”.

“Stavo camminando con mio marito quando hanno iniziato ad avvicinarsi prima un venditore di bottiglie di acqua, poi un altro con foulard e ombrellini e, infine, è arrivato un terzo ambulante con cappellini di paglia. Ci hanno circondato, non riuscivamo ad arrivare alla fontana di Trevi” racconta Susy Fost, americana in vacanza, mentre sorseggia un tè freddo in un bar di via del Lavatore.

Proprio le strade che portano verso il monumento sono tra le più assediate dagli abusivi ea poco serve il passaggio dei vigili urbani in borghese che trasformano i vicoli in una poco proficua “caccia al venditore” dove gli uni inseguono e gli altri scappano nei vicoli con la merce. Un siparietto quotidiano ma poco proficuo, perché i caschi bianchi desistono dalla corsa dopo pochi minuti ei venditori abusivi tornano nelle loro postazioni.

“Al centro, state al centro e non calpestate borse e occhiali” ripete più volte dall’altoparlante una guida che, con un gruppo di spagnoli, percorre via delle Muratte, invasa da pittori, street artist, venditori di bijoux e teli con borse e occhiali da sole contraffatti. “Sono scoppiati spesso litigi tra gli stranieri e gli ambulanti che con la merce restringono il passaggio dei pedoni. Capita che i bambini, innavertitamente, schiaccino gli oggetti posati a terra” racconta la guida Floriana Dordeti.

Proseguendo lungo via dei Pastini la situazione non migliora e, arrivati al Pantheon, a infastidire i turisti ci sono gladiatori, venditori di bastoni per fare i selfie e artisti di strada che occupano la piazza con concerti improvvisati. “Non riesco neanche a fare una foto, ogni volta nell’immagine compare, davanti al Pantheon, un venditore ambulante ” protesta Valentino Gignoni, arrivato da Padova con la famiglia per tre giorni a Roma. Una situazione di caos, tra turisti che stizziti scansano e dribblano in ogni modo gli abusivi, ei vigili urbani che presidiano le piazze, vedono, ma non intervengono.
“Qui chi viene in vacanza trascorre più tempo a dire “no grazie” ai venditori che a guardare la città” denuncia Giovanni Tarini, studente di Lecce in visita nella capitale.

Ad aggiungersi al suk dei “circonda- turisti” ci sono poi i venditori di biglietti per i tour sugli open bus. E poi, ad esempio in via del Corso e in piazza di Spagna, ambulanti che propongono l’acquisto di rose, bottigliette d’acqua ghiacciata e, novità dell’estate, imitazioni di una trottola moderna.
Ogni merce ha la sua zona: mini-cucitrici per stoffe davanti alle fermate della metro (ad esempio in piazza Barberini, via Nazionale e piazzale Flaminio), accessori per cellulari nei pressi della stazione Termini, borse e portafogli contraffatti nei vicoli del centro (frequenti in via dei Giubbonari e nelle strade attorno a Campo de’Fiori e Trastevere), ma anche ombrelli e cappelli che riparano dal sole (in particolare davanti al Colosseo o ai monumenti dove si fa la fila).

Una spartizione di zone che rende il centro storico un’area da bollino rosso, che i turisti dovrebbero evitare per non essere assediati costantemente da chi tenta di vendere loro qualcosa in maniera abusiva.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (05/07/2017).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/07/05/news/roma_la_rivolta_dei_turisti_in_tutto_il_centro_siamo_ostaggio_degli_ambulanti_-170005283/

Foto | Fonte | source:

— ROMA – Foro della Pace, Marino in visita al cantiere Il sindaco a passeggio nell’area archeologica dove è previsto il recupero delle antiche colonne che delimitavano l’area, CORRIERE TV | VIDEO (20-21|03|2015). [02:38].

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: AREA ARCHEOLOGICA I FORI IMPERIALI - Foro della Pace, Marino in visita al cantiere, CORRIERE TV | VIDEO (20-21|03|2015).

s.v.,

–ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Political Corruption, Neglect & Abandonment of Rome’s Cultural Heritage & Priorities of the Tourist Industry by the Political Administration of the Ministry of Culture & the City of Rome (2005 – 2017). FOTO & STAMPA 1 di 775.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma | MIBACT di Dario Franceschini, Ilaria Borletti Buitoni, Dorina Bianchi & Antimo Cesaro - OPERA ROCK? OPERA CRAC! - IL 'DIVO NERONE' AL PALATINO SI RIVELA UN DISASTRO, dogospia (09/07/2017).
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s