ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: “Mini Pompei” da scavi metro C di Roma, c’è anche cane. ANSA & ASKANEWS | VIDEO (26/06/2017). [ENGLISH | ITALIANO].

m1t

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: “Mini Pompei” da scavi metro C di Roma, c’è anche cane. ANSA & ASKANEWS | VIDEO (26/06/2017). [ENGLISH | ITALIANO].

1). ROME – 1). ROME – ‘Mini Pompeii’ found in Rome metro excavation Wooden ceiling, furniture, dog’s skeleton, ANSA (26/06/2017).

ROME, JUNE 26 (2017) – Excavations conducted as part of work for the new C line of the Rome metro have uncovered Pompeiilike finds including a dog’s skeleton in the capital, sources said Monday. The dig has unearthed two spaces dating to the middle of the imperial period which, due to a fire, feature well conserved parts of a wooden ceiling and furniture. “The material is only conserved in exceptional environmental and climatic conditions, or after special events like those that took place at Herculaneum and Pompeii,” said sources at Rome’s special superintendency. “The discovery of a burned wooden ceiling is unique for the city”. The excavation in via dell’Amba Aradam also found the skeleton of the dog, curled up in front of a door and “likely trapped inside the building at the time of the fire,” sources said. A fine black and white mosaic floor was also found. “What makes this find resemble Pompeii is that we have evidence of a moment in history,” said the special superintendent for the Colosseum and Rome’s archaeological area, Francesco Prosperetti, “The fire that stopped life in this environment allows us to imagine life at a precise
moment”. Note: Dr. Simone Moretta, Italian archaeologist and Scientific Director of the Excavations.

FONTE | SOURCE:

— ANSA (26/06/2017).

http://www.ansamed.info

2). ROMA – “Mini Pompei” da scavi metro C di Roma, c’è anche cane, ANSA (26/06/2017) | VIDEO 02:53.

ROMA – I cantieri di scavo per la realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma svelano un nuovo scenario inedito per la Capitale: si tratta di due ambienti della media età imperiale che, a causa di un incendio divampato nel corso della prima metà del III secolo d.C., contengono ancora ampie e ben conservate parti del solaio ligneo e del mobilio.

FONTE | SOURCE:

— ANSA (26/06/2017) | VIDEO 02:53.

3). Roma, mobilio e scheletro di cane del III secolo in scavi metro C, ASKANEWS (26/06/2017) | VIDEO 01:44 & 02:09.

Roma, (askanews) – I cantieri di scavo per la realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma svelano un nuovo scenario inedito per la Capitale: si tratta di due ambienti della media età imperiale che, a causa di un incendio divampato nel corso della prima metà del III secolo d.C., contengono ancora ampie e ben conservate parti del solaio ligneo e del mobilio.
Negli strati pià alti sono state rinvenute ampie porzioni di mosaico pavimentale in bianco e nero del piano superiore dell’edificio e frammenti di intonaco dipinto delle pareti e del soffitto. Durante lo scavo è emerso anche lo scheletro di un cane, accucciato davanti a una porta e versomilmente rimasto intrappolato nell’edificio al momento dell’incendio.
Il ritrovamento è avvenuto grazie alla realizzazione del Pozzo Q15 a largo Amba Aradam, un’opera per mettere in sicurezza le vicine Mura Aureliane. Le paratie perimetrali in pali di cemento e l’ampiezza del pozzo – 8 metri di diametro e 14 metri in profondità, di cui 10 già scavati – hanno permesso un’indagine a quote altrimenti inaccessibili per un normale scavo archeologico.
Dopo numerose scoperte, l’ultima la Caserma portata alla luce a via Ipponio, la realizzazione della Linea C è nuovamente occasione di ritrovamenti che ci svelano una parte della storia e dei segreti di Roma attraverso i secoli.

FONTE | SOURCE:

ASKANEWS (26/06/2017) | VIDEO 01:44 & 02:09.

VIDEO 1 = https://www.youtube.com/watch?v=NyR2-8ME0VU

VIDEO 2 = https://www.youtube.com/watch?v=KTO2kpbYHy4

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA METRO C – Tra via della Ferratella e via Amba Aradam – Nuovi reperti dagli scavi per la metro C – Roma come Pompei. CORRIERE DELLA SERA, IL TEMPO & LA REPUBBLICA (26/06/2017) [ENGLISH |ITALIANO]. Foto | stampa 1 di 31.

http://wp.me/pPRv6-45h

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA METRO C - Tra via della Ferratella e via Amba Aradam - Nuovi reperti dagli scavi per la metro C - Roma come Pompei. CORRIERE DELLA SERA (26/06/2017) [ENGLISH |ITALIANO].

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s