ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Colosseo, primo stop dei giudici alla nuova era, ASKANEWS & LA STAMPA (14/05/2017).

centurione (2)

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Colosseo, primo stop dei giudici alla nuova era, ASKANEWS & LA STAMPA (14/05/2017).

1). ASKANEWS (14/05/2017). Campidoglio a Franceschini: mai detto balle sul ColosseoBergamo: non si può comparare centro di Roma con Pompei e Uffizi.

Roma, 14 mag. (askanews) – “Noi di balle non ne abbiamo mai dette. Nel momento in cui abbiamo presentato il ricorso al Tar, l’unico atto compiuto dal ministro Franceschini era il decreto di costituzione del Parco archeologico con cui si prescrive che il 30% dei ricavi derivanti dal nuovo parco archeologico vada alla riformata Soprintendenza che deve gestire tutto il resto della città. Nessun riferimento alle risorse che restano in seno al Parco archeologico è negli atti”. Così in una nota il vicesindaco Luca Bergamo. “Il ministro ha poi successivamente detto che tutte le risorse sarebbero rimaste a Roma. Se questo avverrà vorrà dire che l’iniziativa che noi abbiamo intrapreso, almeno sul lato delle risorse, ha prodotto il risultato che si intendeva. Resta da segnalare – conclude Bergamo – che le ragioni per cui il Comune di Roma si oppone alla costituzione del Parco archeologico sono, in primo luogo, di altra natura. Per questo abbiamo proposto, ricevendo il rifiuto da parte del ministro Franceschini, la costituzione di un unico organismo su tutto il territorio di Roma dove Comune e Stato possano insieme amministrare il patrimonio archeologico in favore dello sviluppo della citta’ e del paese senza gli spezzatini di competenze che fanno soli guai. Ma il ministro questa argomentazione non intende sentirla perchè ritiene il centro di Roma comparabile con Pompei o gli Uffizi”.

FONTE | SOURCE:

— ASKANEWS (14/05/2017).

http://www.askanews.it/cronaca/2017/05/14/campidoglio-a-franceschini-mai-detto-balle-sul-colosseo-pn_20170514_00093/

2). LA STAMPA (14/05/2017). Colosseo, primo stop dei giudici alla nuova era. Sospesa dal Consiglio di Stato la gara per i servizi di biglietteria e sorveglianza. Attesa in questa settimana la decisione del Tar sull’istituzione del Parco Archeologico.

Primo stop alla riforma del Colosseo voluta dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Giovedì scorso il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro la gara per l’aggiudicazione dei servizi di biglietteria e vigilanza. Il presidente della quinta sezione di palazzo Spada, Giuseppe Severini, ha firmato il decreto che congela il bando. La gara era stata affidata alla Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione, travolto dall’inchiesta napoletana che ha ortato all’arresto dell’imprenditore Alfredo Romeo.

La gara romana ha avuto fin dall’inizio un cammino in salita. Prima ancora di aprire le buste, quindi contestando la formulazione stessa della gara non gli altri partecipanti, sono arrivati i ricorsi di Coopculture e D’Uva che sono stati respinti il 26 aprile dal Tar ma sono stati accolti dal Consiglio di Stato che ha deciso di sospendere la gara.

La riforma del Colosseo, molto contestata, rischia di subire una frenata la prossima settimana. Lunedì il Tar, in seduta collegiale, si esprimerà sulla sospensiva di altri due ricorsi, quelli sull’istituzione stessa del Parco del Colosseo presentati da Comune di Roma e Uil. Decisione cruciale dopo lo scontro frontale di qualche settimana fa tra l’amministrazione 5 Stelle della capitale e il ministro Pd. Non è scontato però che il tribunale amministrativo prenda una decisione già lunedì.

FONTE | SOURCE:

— LA STAMPA (14/05/2017).

http://www.lastampa.it/2017/05/14/italia/cronache/colosseo-primo-stop-dei-giudici-alla-nuova-era-vTU2IPauBOtyvXTaHKgU3N/pagina.html

Advertisements

One thought on “ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Colosseo, primo stop dei giudici alla nuova era, ASKANEWS & LA STAMPA (14/05/2017).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s