8472411375_5fdd7aeca4_o

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Prof. Andrea Carandini | CULTURA, DA REGIONE SAPIENZA E FAI UN ATLANTE DEL “LAZIO ANTICO”, OMNI ROMA (08/05/2017); LA REPUBBLICA (13/02/2013), p. 11 & CORRIERE DELLA SERA (09|07|2005).

ROMA – Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con il Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Sapienza” Eugenio Gaudio e il Professore emerito di Archeologia Classica e Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Andrea Carandini hanno presentato il Progetto “Lazio Antico”, presso l’Ara Pacis. Un Atlante del Lazio Antico, ovvero una mappatura digitale completa dei beni archeologici, dei siti e delle emergenze riferibili al mondo Antico tra il IX secolo a. C. e il VI secolo d. C. che riguarda tutto il territorio del Lazio a sud del Tevere, è questo l’obiettivo del Progetto Lazio Antico, che nasce per valorizzare il patrimonio informativo di proprietà pubblica, i territori, il patrimonio storico-archeologico in collaborazione con i Comuni e gli Enti locali. “L’archeologia per la sapienza è un settore strategico, ed è un settore che rappresenta l’Italia ai primi posti nella considerazione internazionale – ha detto il rettore Eugenio Gaudio – Quest’anno gli ultimi ranking internazionali mette l’archeologia della sapienza al 14° posto a livello internazionale. La sapienza sta risalendo. Abbiamo delle competenze che hanno delle radici antiche. Un impegno strategico che la sapienza sta portando avanti, anche aumentando i fondi dei grandi scavi, investendo”, ha concluso. A lavorare sul progetto saranno i ricercatori e gli studenti, attraverso borse di studio e grazie a un contributo complessivo di 500 mila euro per un percorso di tre anni. Le ricerche e gli studi dovranno mirare a promuovere e divulgare le conoscenze del patrimonio storico-archeologico attraverso la pubblicazione di un Atlante del Lazio Antico realizzando il più ampio accesso ai dati digitali di tipo culturale e all’informazione in essi contenuta sfruttando le potenzialità delle piattaforme informatiche già realizzate mettendole a disposizione anche di altre istituzioni. Nato nel quadro di un accordo inter-istituzionale specifico tra la Regione Lazio e l’Università Sapienza di Roma che mettono in comune le proprie risorse e conoscenze con l’obiettivo di valorizzare la ricerca nel settore dei beni culturali e in questo modo facilitare l’avviamento dei giovani ai percorsi di ricerca, il Progetto Lazio Antico è curato dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e Lazio Innova.

Fonte | source:

— OMNI ROMA (08/05/2017).

http://sito.omniroma.it/cultura-da-regione-sapienza-e-fai-un-atlante-del-lazio-antico/

Foto | Fonte | Source:

— LA REPUBBLICA (13/02/2013)

___________
s.v.,

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Documento delle consulte universitarie di Archeologia sulla riforma Mibact, PATRIMONIOSOS.IT (18|02|2016), Un’ altro prossimo fallimento del MIBACT – IMAGO URBIS, Lazio, Roma e Surburbio di Prof. Andrea Carandini (2005-17).

http://wp.me/pPRv6-3rM

___________

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Metro C – I tesori di Roma in una mappa web – L’ archeologo Carandini: entro un anno indicazioni preziose anche per gli scavi del nuovo metro – Archeologia e metro`, una mappa dira` “cosa c`e sotto” – La Sapienza e le due sovrintendenze collaboranno con l’archeologo Carandini nel progetto di un portale web. CORRIERE DELLA SERA (09|07|2005) [PDF], p. 49.

http://wp.me/pPRv6-3rM

— LAZIO ARCHEOLOGIA: L’ Atlante del Lazio Antica – Scavi, scoperte, mappe in 3D, il museo diventa virtuale, LA REPUBBLICA (13/02/2013), p. 11 [PDF].

http://wp.me/pPRv6-2NG

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: PROF. ANDREA CARANDINI, “IMAGO URBIS – Lazio , Roma e Suburbio,” LA SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA | Arcus S.p.a | SSBAR (2015). Review of “ATLANTE DI ROMA ANTICA, Vol. I & II (2013), by: T. P. Wiseman & J. E. Packer (2013).

http://wp.me/pPRv6-2NG

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: PROF. ANDREA CARANDINI, "IMAGO URBIS - Lazio , Roma e Suburbio," LA SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA | Arcus S.p.a | SSBAR (2015). Review of "ATLANTE DI ROMA ANTICA, Vol. I & II (2013), by: T. P. Wiseman & J. E. Packer (2013).

Advertisements