ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Franceschini: «Su The Economist [POSITION DESCRIPTION – DIRECTOR OF THE ROMAN COLOSSEUM] il bando per il direttore del Colosseo» Il ministro dei Beni culturali twitta la notizia: «Ultimo passo della riforma dei musei italiani» CORRIERE DELLA SERA (04/03/2017).

c6f8juowyaaeeao
ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Franceschini: «Su The Economist [POSITION DESCRIPTION – DIRECTOR OF THE ROMAN COLOSSEUM] il bando per il direttore del Colosseo» Il ministro dei Beni culturali twitta la notizia: «Ultimo passo della riforma dei musei italiani» CORRIERE DELLA SERA (04/03/2017).

È uscito sul settimanale inglese The Economist, il bando per la direzione del parco archeologico del Colosseo. Ed è il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini a twittare la notizia. «Su @the Economist il bando internazionale per il direttore del @Colosseo. Ultimo passo della riforma dei @museitaliani».

Oneri e onori
Sul bando si spiega il tipo di posizione che il ministero ricerca «leadership strategica e competenza di gestione di tale sito». La deadline per rispondere al bando, è stata fissata per il 14 aprile. Al manager che vincerà la gara e il cui nome sarà reso noto entro fine giugno, quattro anni di incarico, per 145 mila euro annui più un’eventuale retribuzione di risultato per un massimo di 35 mila euro. Tra gli oneri del futuro direttore, il coordinamento e la monitorizzazione di tutte le attività di gestione del sito, comprese mostre ed esposizioni, lo studio e la valorizzazione del patrimonio. Ma anche la cura del progetto del parco, «facendone un luogo vitale, inclusivo, capace di promuovere lo sviluppo della cultura». E poi il bilancio – come avviene in tutti i musei autonomi – e la decisione su orari e il prezzo dei biglietti (purché in linea con le linee generali stabilite dal Mibact). A lui, che come gli altri direttori verrà affiancato da un cda e da un comitato scientifico, la responsabilità di autorizzare i prestiti, disporre l’affidamento delle attività dei servizi pubblici di valorizzazione, promuovere l’attività di ricerca, occuparsi dell’amministrazione e del controllo dei beni nonché anche di una loro eventuale concessione in uso.

FONTE | SOURCE:

— CORRIERE DELLA SERA (04/03/2017).

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_marzo_04/franceschini-su-the-economist-bando-il-direttore-colosseo-177b622a-0106-11e7-b3e3-afa0190eaef5.shtml

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s