ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – La Call Internazionale 2016 è dedicata all’Area Archeologica Centrale di Roma ed in particolare al progetto di riqualificazione e risignificazione di Via dei Fori Imperiali, ACCADEMIA ADRIANEA (10|03|2016). Il bando in ITALIANO | Notice in ENGLISH.

bando di course

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – La Call Internazionale 2016 è dedicata all’Area Archeologica Centrale di Roma ed in particolare al progetto di riqualificazione e risignificazione di Via dei Fori Imperiali, ACCADEMIA ADRIANEA (10|03|2016). Il bando in ITALIANO | Notice in ENGLISH.

ROMA – La Call Internazionale 2016 è dedicata all’Area Archeologica Centrale di Roma ed in particolare al progetto di riqualificazione e risignificazione di Via dei Fori Imperiali, ACCADEMIA ADRIANEA (10|03|2016).

ITALIANO – L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservtori di Roma e Provincia e relativo Dipartimento beni culturali e Area concorsi, bandisce la CALL FOR PROJECT INTERNAZIONALE PER VIA DEI FORI IMPERIALI A ROMA, sul tema della riqualificazione e risignificazione dell’asse urbano, della comprensione e fruibilità del patrimonio archeologico, architettonico e urbanistico in generale, connesso al tracciato monumentale
che collega Piazza Venezia con il Colosseo a Roma.

La Call si inserisce nel quadro dell’XIVa Edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 24 Agosto al 5 Settembre 2016 ed è strettamente connessa con il Convegno Internazionale intitolato AREA CENTRALE DI ROMA. PROGETTI E IDEE PER VIA DEI FORI IMPERIALI, che si terrà a Roma il 29 e 30 Agosto 2016, presso la sala Convegni de La Casa dell’Architettura Acquario Romano, durante il quale verranno presentate le proposte progettuali.

ENGLISH – The Accademia Adrianea for Architecture and Archaeology, in partnership with the Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservtori di Roma e Provincia and the related Dipartimento Beni Culturali and Area Concorsi, establish the III INTERNATIONAL CALL FOR PROJECT for VIA DEI FORI IMPERIALI on the issues of the requalification and re-signification of the urban axis, of the understanding and usability of the archeological, architectural and urban, cultural heritage in general, and in particular the monumental route that connects Piazza Venezia to the Colosseo in Rome.

The call is integral to the XIV Edition of the Piranesi Prix de Rome, which will take place in
Rome and Villa Adriana from the 24th of August to the 5th of September 2016 and is also tied directly to the International Conference “ROME’S CENTER. PROJECTS AND IDEAS FOR VIA DEI FORI IMPERIALI” which will be held in Rome, at the Sala Convegni de la Casa Dell’Architettura Acquario Romano, on the 29th and 30th of August 2016, at which venue, the selected projects will be presented.

— PIRANESI PRIX DE ROME 2016 – XIV EDIZIONE – PRONTO IL BANDO PER IL CONCORSO SU VIA DEI FORI IMPERIALI, ACCADEMIA ADRIANEA di Architettura e Archeologia Onlus (02|2016).

Il 10 Marzo sarà pubblicato il bando di concorso di idee per Via dei Fori Imperiali, il primo dopo ottantadue anni dall’ultima consultazione concorsuale avente per oggetto la strada più discussa del mondo. Tale è infatti la distanza temporale che separa l’iniziativa dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Roma e provincia, dal celebre concorso per il Palazzo del Littorio al quale partecipò l’intera cultura architettonica di allora rappresentata da architetti come Giuseppe Terragni, Adalberto Libera, Luigi Moretti, Mario Ridolfi, Gio Ponti, i BBPR, per citarne solo alcuni. Dopo quella storica occasione, nessuna consultazione concorsuale è più stata bandita nonostante l’acceso dibattito che dagli anni Settanta ha, a più riprese, coinvolto il mondo della cultura sui temi del destino della Via
che collega Piazza Venezia con il Colosseo.

FONTE | SOURCE:

— ACCADEMIA ADRIANEA (10|03|2016).

Call for project_Via dei Fori imperiali

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Maria Luisa Gottari, Prende il via il bando-concorso ‘Via dei Fori Imperiali’ a Roma Problemi archeologici con il fascio delle infrastrutture viarie e di trasporto, EDILIA2000 (08|03|2016). Foto: I Fori Imperiali & Via Dell’ Impero (G. Calza [1934] & L. Lenzi [1931]).

http://wp.me/pPRv6-3xy

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s