ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Teodora M.M. Piccinno, Allestimento delle Tabernae e passerella pedonale di Campo Carleo ai Mercati di Traiano Labics – Nemesi Studio | ArchiDiAP (05|2015).

12-1024x683 (1)

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Teodora M.M. Piccinno, Allestimento delle Tabernae e passerella pedonale di Campo Carleo ai Mercati di Traiano
Labics – Nemesi Studio | ArchiDiAP (05|2015).

Rome – Teodora M.M. Piccinno, Allestimento delle Tabernae e passerella pedonale di Campo Carleo ai Mercati di Traiano
Labics – Nemesi Studio | ArchiDiAP (05|2015).

La Passerella – La realizzazione della nuova passerella di Campo Carleo trova la sua ragione d’essere e la sua coerenza complessiva nella volontà di qualificare, oltre che di rendere fruibile e accessibile anche ai visitatori con ridotte capacità motorie, un importante percorso urbano, ancor prima che museale, dell’area dei Fori Imperiali a Roma: quello che connette via dei Fori Imperiali al Rione Monti. In un contesto caratterizzato dalla presenza di importanti resti archeologici si è scelto di esplicitare l’identità contemporanea del nuovo manufatto e dunque la sua differenza rispetto al monumento. Questa strategia progettuale si è tradotta nella volontà di rendere l’intervento autonomo dal muro romano, sia fisicamente – la passerella si distacca dal monumento garantendo la continuità della muratura romana – che architettonicamente: in risposta alla massività tridimensionale e all’imponenza tettonica dei resti con cui si confronta, la passerella assume l’aspetto di una superficie leggera, un oggetto mutante, capace di instaurare un dialogo serrato con il monumento, divenendone sottile e silenzioso commento. Realizzata in lamiera di acciaio Cor-ten la passerella si pone in continuità cromatica rispetto alla muratura romana; viceversa il leggero parapetto, realizzato in cavi di acciaio inox, garantisce la totale visibilità prospettica del monumento.

FONTE | SOURCE:

— IMMAGINI – Foto d’epoca dei Mercati di Traiano | Anonimo | Fonte: LabicsArchiDiAP (05|2015)

Allestimento delle Tabernae e passerella pedonale di Campo Carleo ai Mercati di Traiano

s.v.,

— ROMA – Allestimento – Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali (2006 [2016).

http://www.mercatiditraiano.it/il_museo/allestimento

004-MRC_03-743x1024

— ROMA ARCHEOLOGIA e FORI IMPERIALI: Dott.ss.a Arch. Maria Grazia Ercolino, “La città negata. Il campo Carleo al foro di Traiano. Genesi, crescita, distruzione,” ROMA (2014), pp. 447.

http://wp.me/pPRv6-1XA

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s