ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Metro C, cantieri chiusi e licenziamenti: «500 posti a rischio», CORRIERE DELLA SERA & METRO C SPA (05|02|2016).

P1F2_2071906F1_7511_

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Metro C, cantieri chiusi e licenziamenti: «500 posti a rischio», CORRIERE DELLA SERA & METRO C SPA (05|02|2016).

1). ROMA – Metro C, cantieri chiusi e licenziamenti: «500 posti a rischio» I sindacati: «Il consorzio ha ufficializzato o stop con l’apertura della mobilità. La linea si fermerà forse a San Giovanni e non sci sarà nessun collegamento con i Fori» CORRIERE DELLA SERA (05|02|2016).

Dopo lo stop dei cantieri, arrivano i licenziamenti. Centodieci posti di lavoro a rischio per i dipendenti del Consorzio Metro C mentre altri 500 lavoratori sono già a casa da tempo. Il consorzio, a cui fanno capo le opere per la terza linea della metropolitana di Roma, ha aperto le procedure per la mobilità e sono partiti i licenziamenti. la procedura riguarda amministrativi, progettisti, architetti e capi cantiere che ormai da quasi dieci anni lavorano alla grande opera romana. Si tratta dell’ ultimo passo dello scontro sui pagamenti: all’appello mancano circa 225 milioni di euro da parte di Comune e Roma metropolitane:185 milioni per lavori già eseguiti e 70 tra opere già completate e interessi maturati per i ritardi nei pagamenti. L’ultima riunione con il commissario Tronca risale proprio al 15 dicembre scorso: il Campidoglio non si sarebbe spinto oltre un possibile saldo di 26 milioni di euro, appena il 10 per cento del dovuto.Dopo lo stop dei cantieri, arrivano i licenziamenti. Centodieci posti di lavoro a rischio per i dipendenti del Consorzio Metro C mentre altri 500 lavoratori sono già a casa da tempo. Il consorzio, a cui fanno capo le opere per la terza linea della metropolitana di Roma, ha aperto le procedure per la mobilità e sono partiti i licenziamenti. la procedura riguarda amministrativi, progettisti, architetti e capi cantiere che ormai da quasi dieci anni lavorano alla grande opera romana. Si tratta dell’ ultimo passo dello scontro sui pagamenti: all’appello mancano circa 225 milioni di euro da parte di Comune e Roma metropolitane:185 milioni per lavori già eseguiti e 70 tra opere già completate e interessi maturati per i ritardi nei pagamenti. L’ultima riunione con il commissario Tronca risale proprio al 15 dicembre scorso: il Campidoglio non si sarebbe spinto oltre un possibile saldo di 26 milioni di euro, appena il 10 per cento del dovuto.

Nove anni di lavori
Una situazione che nel tempo ha costretto il contraente generale a supplire con risorse proprie per poter mandare avanti i lavori. Ma da metà dicembre, dopo quasi 9 anni di lavori, 5 anni di ritardo e un costo complessivo di quasi 4 miliardi di euro (un miliardo più del preventivato), è tutto fermo. «Lunedi alle 12 davanti ai cancelli del campo base in via dei Gordiani – fanno sapere i sindacati territoriali dell’edilizia Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma e Fillea Cgil di Roma e del Lazio – i lavoratori s’incontreranno per denunciare, con numeri e dati, il completo fallimento della mobilità capitolina e illustrare le proprie proposte e le prossime azioni».Nove anni di lavori
Una situazione che nel tempo ha costretto il contraente generale a supplire con risorse proprie per poter mandare avanti i lavori. Ma da metà dicembre, dopo quasi 9 anni di lavori, 5 anni di ritardo e un costo complessivo di quasi 4 miliardi di euro (un miliardo più del preventivato), è tutto fermo. «Lunedi alle 12 davanti ai cancelli del campo base in via dei Gordiani – fanno sapere i sindacati territoriali dell’edilizia Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma e Fillea Cgil di Roma e del Lazio – i lavoratori s’incontreranno per denunciare, con numeri e dati, il completo fallimento della mobilità capitolina e illustrare le proprie proposte e le prossime azioni».

Ennesima opera incompiuta
«Nonostante i disagi sopportati negli anni dai cittadini e lo scandaloso esborso di denaro pubblico – si legge in una nota – la Metro C rischia di rimanere l’ennesima opera capitolina incompiuta. Con l’apertura delle procedure di mobilità, il Consorzio ha ufficializzato la chiusura dei cantieri: la Metro C si fermerà forse a San Giovanni». Al momento infatti manca tutto il tratto centrale che da San Giovanni avrebbe dovuto condurre allo Stadio Olimpico passando per Colosseo, Piazza Venezia e San Pietro. Cento milioni basterebbero per far ripartire i lavori ma il Campidoglio tiene i soldi bloccati a causa delle inchieste in atto che vedono protagoniste Procura di Roma, Corte dei Conti e Autorità Anticorruzione. Sempre secondo i sindacati, i 500 i posti di lavoro a rischio si aggiungerebbero «agli oltre 27mila già bruciati in edilizia a Roma e provincia negli ultimi tre anni. Inoltre sono fermi anche i lavori per la costruzione della metro B2. Una mobilità bloccata nonostante la quale la politica ambisce a candidare la città alle Olimpiadi del 2024. Una mobilità che penalizza la vivibilità di tutti noi».Ennesima opera incompiuta
«Nonostante i disagi sopportati negli anni dai cittadini e lo scandaloso esborso di denaro pubblico – si legge in una nota – la Metro C rischia di rimanere l’ennesima opera capitolina incompiuta. Con l’apertura delle procedure di mobilità, il Consorzio ha ufficializzato la chiusura dei cantieri: la Metro C si fermerà forse a San Giovanni». Al momento infatti manca tutto il tratto centrale che da San Giovanni avrebbe dovuto condurre allo Stadio Olimpico passando per Colosseo, Piazza Venezia e San Pietro. Cento milioni basterebbero per far ripartire i lavori ma il Campidoglio tiene i soldi bloccati a causa delle inchieste in atto che vedono protagoniste Procura di Roma, Corte dei Conti e Autorità Anticorruzione. Sempre secondo i sindacati, i 500 i posti di lavoro a rischio si aggiungerebbero «agli oltre 27mila già bruciati in edilizia a Roma e provincia negli ultimi tre anni. Inoltre sono fermi anche i lavori per la costruzione della metro B2. Una mobilità bloccata nonostante la quale la politica ambisce a candidare la città alle Olimpiadi del 2024. Una mobilità che penalizza la vivibilità di tutti noi».

FONTE | SOURCE:

— CORRIERE DELLA SERA (05|02|2016).

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_05/metro-c-cantieri-chiusi-licenziamenti-500-posti-rischio-d1a8a7d2-cc2f-11e5-9a08-fa096d82f9d2.shtml

metro c 123

2.1). ROMA – Roma, La Società Metro C S.c.p.A., 15 dicembre 2015 [05|02|2015].
La Società Metro C S.c.p.A. comunica che nulla è cambiato rispetto a dieci giorni fa. L’incontro di ieri con il Sub-Commissario Pasqualino Castaldi e la Società Roma Metropolitane ha confermato tutte le criticità denunciate negli ultimi dodici mesi. La mancanza degli atti necessari ad autorizzare i pagamenti del credito vantato da Metro C, nonostante la disponibilità della liquidità finanziaria, rende ancor più necessario un immediato intervento dei soggetti responsabili ai massimi livelli della Pubblica Amministrazione.
Metro C attende risposte certe sul rispetto del contratto e sui pagamenti necessari alla prosecuzione dei lavori con un chiaro impegno del Governo sul futuro dell’opera. Metro C rileva che, con il blocco dei lavori, si rischia di vanificare la possibilità di collegamento con lo Stadio Olimpico a supporto della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 e di far diventare anche la terza linea della Metropolitana un’opera incompiuta, privando la Capitale di un’infrastruttura fondamentale per il trasporto pubblico e lo sviluppo ecosostenibile della Città.

2.2). ROMA – Roma, La Società Metro C S.c.p.A., 15 dicembre 2015 [05|02|2015].
LA SOCIETÀ METRO C SOSPENDE I LAVORI PER GRAVI INADEMPIMENTI DELL’AMMINIS TRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione della Società Metro C ha deciso di sospendere i lavori di completamento della Linea C della Metropolitana di Roma. Nel corso dell’ultimo anno la città di Roma è stata dotata della terza linea di metropolitana. Tale opera, seppur nella sua attuale limitata estensione per la perdurante mancanza dei finanziamenti necessari al suo previsto sviluppo per garantire il collegamento con il quadrante nord-ovest della Capitale, ha già prodotto un significativo beneficio per la mobilità cittadina. Ad oggi si contano ben 6,2 milioni di passeggeri trasportati ed un tasso di regolarità del servizio di oltre il 99% che la rende per efficienza la prima linea metropolitana in Europa.
Tale risultato è stato conseguito nonostante i plurimi gravi inadempimenti dell’Amministrazione che hanno costretto il Contraente Generale, fra l’altro, a supplire con le proprie risorse ai mancati pagamenti per oltre 200 milioni di Euro dovuti, negli ultimi due anni, per lavori regolarmente eseguiti e certificati. Tale situazione è stata ripetutamente segnalata a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione che ha dichiarato di non avere le necessarie risorse finanziarie. In contraddizione con tale dichiarazione, Roma Metropolitane, Società del Comune,
ha recentemente bandito un avviso di gara rivolto alle banche allo scopo di impiegare in attività finanziarie la liquidità disponibile nelle proprie casse destinata
per legge al pagamento dei lavori della Linea C, dimostrando di non voler adempiere ai dovuti pagamenti.
Alla luce di questi fatti, fonte di gravissimi danni per tutte le imprese coinvolte nella realizzazione dell’Opera, risulta insostenibile per Metro C la prosecuzione dei lavori.
Di tutto questo dovranno rispondere Roma Metropolitane e l’Amministrazione Comunale non solo nei confronti del Contraente Generale nei giudizi già pendenti,
ma dell’intera cittadinanza e degli organi di controllo.

FONTE | SOURCE:

— ROMA – Roma, La Società Metro C S.c.p.A., 15 dicembre 2015 [05|02|2015].

http://www.metrocspa.it/index.asp

One thought on “ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Metro C, cantieri chiusi e licenziamenti: «500 posti a rischio», CORRIERE DELLA SERA & METRO C SPA (05|02|2016).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s