ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – Statue “nude” coperte per non offendere Rouhani; “Statue coperte? Grande ospitalità italiana”. Franceschini: “Scelta incomprensibile”, LA REPUBBLICA (27|01|2016).

395367594EZEkAu_ph-1 (2)

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – Statue “nude” coperte per non offendere Rouhani; “Statue coperte? Grande ospitalità italiana”. Franceschini: “Scelta incomprensibile”, LA REPUBBLICA (27|01|2016).

Rouhani: “Statue coperte? Grande ospitalità italiana”. Franceschini: “Scelta incomprensibile” Polemica internazionale sui pannelli posizionati a coprire le opere dei Musei Capitolini. Palazzo Chigi avvia indagine interna. Il ministro per i Beni culturali: “Né io né Renzi informati”. Sovrintendenza: “Non abbiamo deciso noi”.

ROMA – Una bufera che non si placa quella scatenata dalla decisione di coprire, con pannelli bianchi, ai Musei Capitolini, le statue di marmo raffiguranti corpi nudi durante la conferenza stampa del presidente iraniano, Hassan Rouhani, con e il premier italiano Matteo Renzi, lunedì scorso. La vicenda “è una questione giornalistica – ha detto il capo di Stato iraniano, tentando di smorzare i toni -. Non ci sono stati contatti a questo proposito. Posso dire solo che gli italiani sono molto ospitali, cercano di fare di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, e li ringrazio per questo”. Ma il ministro della Cultura Dario Franceschini riapre la polemica.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (27|01|2016).

http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/27/news/rouhani_statue_coperte_solo_grande_ospitalita_italiana_-132132947/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s