ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Colosseo, centurioni fra business e liti, CORRIERE DELLA SERA (07|12|2015). FOTO: Roma – “E nel 1945 c’era chi ci aveva già provato”, Ecco una straordinaria foto dell’archivio del Corriere della Sera, datata 1945.

 

roma 1945

GIUBILEO – La protesta dei tour operator sul Colosseo: «Capitale mafiosa» In sei sono saliti sull’Anfiteatro Flavio contro l’ordinanza del commissario Tronca che vieta loro di esercitare nelle zone centrali. In serata possibile incontro in Campidoglio.

ROMA – «Noi non scendiamo fino a che non ci garantiscono nero su bianco di poter tornare a lavorare. Anzi, saremo sempre più persone a salire su». Nuova protesta dei lavoratori delle agenzie di viaggio di Roma contro le ordinanze del commissario Francesco Paolo Tronca. In sei sono saliti sulle arcate del Colosseo e in tre si sono incatenati alla cancellata per dire no al provvedimento che impedisce loro di esercitare, sul suolo pubblico del centro di Roma, l’attività di promozione di tour turistici e di vendita di biglietti per l’accesso ai musei. Davanti all’Anfiteatro Flavio si è radunata una cinquantina di colleghi per incoraggiare i manifestanti che hanno srotolato striscioni con su scritto «No ai bagarini. Da Mafia Capitale a Capitale mafiosa», «Diritto al lavoro, no saltafila». Due persone si sono sentite male e sono state soccorse.

L’incontro in Campidoglio
In serata è prevista una riunione in Campidoglio con una delegazione di manifestanti. L’incontro con il capo di gabinetto e col sub commissario con delega al turismo, però, si terrà solo sei tour operator decideranno di scendere dal Colosseo. I manifestanti, però, non sembrano voler mollare. «Non ce ne andremo fino a che non sarà fatta una promessa scritta. I tour operator rimarranno qua tutta la notte, sia quelli sopra al Colosseo che quelli sotto, organizzandosi con dei turni» dice Stefano Donghi, tra gli organizzatori della protesta.L’incontro in Campidoglio
In serata è prevista una riunione in Campidoglio con una delegazione di manifestanti. L’incontro con il capo di gabinetto e col sub commissario con delega al turismo, però, si terrà solo sei tour operator decideranno di scendere dal Colosseo. I manifestanti, però, non sembrano voler mollare. «Non ce ne andremo fino a che non sarà fatta una promessa scritta. I tour operator rimarranno qua tutta la notte, sia quelli sopra al Colosseo che quelli sotto, organizzandosi con dei turni» dice Stefano Donghi, tra gli organizzatori della protesta.

«Ci hanno tolto il lavoro»
«La nostra protesta nasce dopo due ordinanze fatte dal prefetto Tronca per mandarci via dal centro. Ora però è uscito un bando per 118 promotori perché il Comune vuole fare questo lavoro da solo e noi non possiamo più operare nel centro di Roma» spiega Norma Celsi, una tour operator romana. E ribadisce: «Abbiamo diritto al lavoro, non siamo bagarini o saltafila».

Due malori
Uno dei manifestanti si è sentito male dopo essere entrato nel Colosseo ed essersi affacciato insieme agli altri. Per riportarlo a terra sono intervenuti i vigili del fuoco. Soccorsa anche una manifestante che ha accusato un lieve malore ed è stata portata via in ambulanza.

«Come mai i controlli non hanno funzionato? »
« Come mai i controlli non hanno funzionato? Alla vigilia del Giubileo e in una città completamente blindata, com’è possibile che un gruppo di tour operator riesca a salire tranquillamente sul Colosseo per protestare contro le ordinanze del commissario Tronca? Dopo l’analogo episodio dello scorso 27 novembre, quando un uomo era salito sull’Anfitetatro Flavio per un paio di ore, e il blitz dei movimenti per la casa a Castel Sant’Angelo di qualche settimana fa, arriva un altro esempio lampante di vulnerabilità che non può essere affatto ignorato» afferma Stefano Pedica del Pd.

FONTE | SOURCE:

— CORRIERE DELLA SERA (07|12|2015).

http://roma.corriere.it/giubileo-2015/notizie/protesta-tour-operator-colosseo-capitale-mafiosa-ad83180c-9ce5-11e5-9189-eea9343a1b14.shtml

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: GIUBILEO – Fori Imperiali, il Comune: «Saranno pedonali per l’Anno Santo», CORRIERE DELLA SERA (14|05|2015). Foto: Via dei Fori & Il Colosseo (24|07|2005).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: GIUBILEO - Fori Imperiali, il Comune: «Saranno pedonali per l’Anno Santo», CORRIERE DELLA SERA (14|05|2015). Foto: Via dei Fori & Il Colosseo (24|07|2005).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s