ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Il Foro o Tempio della pace – Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale dell’Università di Roma Tre. ‘Roma Tre scava’ | FACEBOOK (10|2015).

12006565_974972259241212_5029363521384890693_o

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Il Foro o Tempio della pace – Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale dell’Università di Roma Tre. ‘Roma Tre scava’ | FACEBOOK (10|2015).

Studenti e archeologia sul campo, laboratori al Colosseo e al Foro della Pace.
‘Roma Tre scava’ apre virtualmente le porte degli scavi in corso promossi dagli insegnamenti di Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale dell’Università di Roma Tre.
Dal 2011 si è avviata una collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, finalizzata all’analisi delle trasformazioni dei monumenti di Roma nel passaggio dall’antichità al medioevo. Abbiamo avviato due progetti di scavo, uno all’interno dell’Anfiteatro Flavio e l’altro nel Foro della Pace. Le campagne di scavo estive, dirette da Riccardo Santangeli Valenzani e da Rossella Rea e con la supervisione sul campo di Giulia Facchin, si avvalgono della partecipazione di studenti e laureati di Roma Tre e di altre università, coordinati da un gruppo di ricercatori esperti. Molti studenti contribuiscono attivamente al progetto di ricerca non solo con la partecipazione allo scavo, ma anche seguendo i seminari invernali per la preparazione della pubblicazione e con lo studio dei materiali. Qualcuno coglie l’opportunità per dedicare la sua tesi triennale e magistrale a temi e problematiche connesse con i monumenti oggetto della ricerca.
Quest’anno una collaborazione con l’American University of Rome, che speriamo di proseguire in futuro, ha portato alla partecipazione anche di un agguerrito gruppo di studenti americani, guidati da Valerie Higgins.
Naturalmente gli scavi saranno pubblicati nei modi e nelle forme opportune (i risultati delle prime campagne di scavo al Colosseo sono attualmente in corso di stampa), ma è nostra intenzione avviare su questa pagina un confronto con quanti, colleghi, archeologi professionisti o anche solo appassionati di archeologia e di medioevo, sono interessati ai nostri scavi, aggiornandoli giorno per giorno sui risultati delle indagini, condividendo l’entusiasmo per le scoperte o, magari, chiedendo aiuto per l’identificazione di un reperto elusivo o un parere su una situazione particolarmente complessa.
Redazione, riprese, montaggio e postproduzione video: Brigitte Budani, Rachele Buonomo
Supervisione del progetto comunicazione: Giulia Facchin
Direzione scienfica: prof. Santangeli Valenzani, dott.ssa Rossella Rea
Da un’idea di: Martina Bernardi, Giuliano Giovannetti, Giulia Facchin

FONTE | SOURCE:

— Roma, Il Foro o Tempio della pace – Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale dell’Università di Roma Tre. ‘Roma Tre scava’ | FACEBOOK (10|2015).

https://www.facebook.com/Roma-3-Scava-730383500366757/timeline

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, Il Foro o Tempio della Pace – Scavi (1998-2014 [Zona A]) | The Forum and Temple of Peace – excavations (1998-2015 [Area A]). FOTO E STAMPA 1 di 277.

ROMA ARCHEOLOGIA:  Il Foro o Tempio della Pace - Scavi (2014) | Foto: Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale dell'Università di Roma Tre | "Roma 3 Scavi" FACEBOOK (08|2014).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s