ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Francesco Prosperetti: “È un evento storico, ora vanno valorizzati Meta sudans e Palatino [compiuti negli anni scorsi da Clementina Panella], LA REPUBBLICA (11|07|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Francesco Prosperetti: "È un evento storico, ora vanno valorizzati Meta sudans e Palatino [compiuti negli anni scorsi da Clementina Panella], LA REPUBBLICA (11|07|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Francesco Prosperetti: “È un evento storico, ora vanno valorizzati Meta sudans e Palatino [compiuti negli anni scorsi da Clementina Panella], LA REPUBBLICA (11|07|2015).

ROMA – Il soprintendente plaude all’allontanamento dei camion bar dall’area archeologica centrale deciso dal Campidoglio: “Un’attesa di trent’anni”

“ERANO 30 anni che aspettavamo questo momento, si tratta di un evento storico”. Francesco Prosperetti, soprintendente speciale per il Colosseo, plaude all’allontanamento dei camion bar dall’area archeologica centrale deciso dal Campidoglio. Al convegno sulle “Nuove opportunità per l’archeologia a Roma”, alla Casa dell’Architettura, ha annunciato che ora ci sarà un concorso internazionale per il restyling di piazza del Colosseo.
“A giorni firmeremo con l’assessore Caudo un protocollo per la riprogettazione della piazza. Il progetto è strettamente legato alla pedonalizzazione completa di via dei Fori Imperiali, quindi la collaborazione con il Comune è fondamentale”.

Come immagina la piazza nel futuro?
“I suoi margini, a mio avviso, sono tutti da ridefinire. Anche per valorizzare, ad esempio, i risultati degli scavi della Meta Sudans e del Palatino nord-orientale compiuti negli anni scorsi da Clementina Panella “.

Appena insediato dichiarò anche che avrebbe voluto eliminare la recinzione dell’Arco di Costantino.
“E sono ancora dello stesso avviso, pur con le dovute precauzioni”.

Per il resto, cosa cambierà ora nell’area archeologica centrale?
“Dobbiamo prima di tutto attrezzarci per offrire ai visitatori quel servizio che, anche se in maniera impropria, i camion bar offrivano. Perché al momento mancano i punti di ristoro. Per questo, spero già da agosto, metteremo tre distributori automatici di bevande fra il Palatino e il Foro e altri tre in prossimità degli ingressi, in modo che non impattino sul paesaggio. E abbiamo già dato l’incarico di elaborare un progetto per un punto di ristoro a largo della Salara Vecchia, che dovrebbe aprire a metà 2016 dove c’era la vecchia biglietteria, riutilizzando strutture preesistenti, senza naturalmente costruire nulla”.

Quello dei punti di ristoro è, insomma, un suo pallino.
“Dobbiamo migliorare la politica di accoglienza ai nostri siti. Per questo c’è anche l’idea di realizzare un ristorante al terzo piano del Museo Palatino: sposteremo la biblioteca di Giacomo Boni a Palazzo Altemps, dove sarà più facilmente fruibile. E finalmente doteremo l’area archeologica di adeguati servizi al pubblico, così come Palazzo Massimo, dove la caffetteria sarà pronta fra pochi mesi, e le Terme di Diocleziano “.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (11|07|2015).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/07/11/news/francesco_prosperetti_e_un_evento_storico_ora_vanno_valorizzati_meta_sudans_e_palatino_-118869925/

FOTO | FONTE | SOURCE:

— Prof.ssa Clementina Panella, Roma-Piazza del Colosseo, area della Meta Sudans; pendici nord-orientali del Palatino. Dipartimento Di Scienze Dell’ Antichita, La Sapienza (2002-2015) [aggiornato 2015].

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Prof.ssa Clementina Panella (et al.), Crowdfunding Project for Ancient Rome’s Archeological Excavation on the slope of the Palatine Hill and in the Valley of the Colosseum. "LoveItaly!" & the La Sapienza Universit

— ROMA ARCHEOLOGICA e RESTAURO ARCHITETTURA: Prof. Arch. Raffaele Panella, “L’AREA DEI FORI IMPERIALI TRA PIAZZA VENEZIA E IL COLOSSEO,” ROMA CASA DELL’ARCHITETTURA (27 MAGGIO 2014), [PDF] pp. 1-30. http://wp.me/pPRv6-2rx

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s