ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: BERLUSCONI & MAFIA CAPITALE: Assunzioni “senza regole” nelle aziende del Campidoglio. I giudici: 340 milioni di danni I contratti sotto esame sarebbero stati stipulati tra il 2007 e il 2010, LA REPUBBLICA (08|07|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: BERLUSCONI & MAFIA CAPITALE: Assunzioni "senza regole" nelle aziende del Campidoglio. I giudici: 340 milioni di danni I contratti sotto esame sarebbero stati stipulati tra il 2007 e il 2010, LA REP. (08|07|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: BERLUSCONI & MAFIA CAPITALE: Assunzioni “senza regole” nelle aziende del Campidoglio. I giudici: 340 milioni di danni I contratti sotto esame sarebbero stati stipulati tra il 2007 e il 2010, LA REPUBBLICA (08|07|2015).

ROMA – BERLUSCONI & MAFIA CAPITALE: Assunzioni “senza regole” nelle aziende del Campidoglio. I giudici: 340 milioni di danni I contratti sotto esame sarebbero stati stipulati tra il 2007 e il 2010, LA REPUBBLICA (08|07|2015).

C’è un fascicolo che fa tremare i polsi di chi negli ultimi anni, prima dell’arrivo del sindaco Ignazio Marino a palazzo Senatorio, ha occupato le poltrone più prestigiose del Campidoglio. Dirigenti, funzionari e city manager: ora rischiano tutti. La procura della Corte dei conti del Lazio ha aperto un’inchiesta per fare luce su 2781 contratti stipulati dal Comune e dalle sue municipalizzate tra il 2007 e il 2010. Di più, secondo i pm contabili, c’è anche un secondo fronte aperto: tra il 2008 e il 2012 sarebbero stati erogati illegalmente 340 milioni di euro in salari accessori. Somme concesse in barba alle regole, in carenza dei criteri per la loro legittima attribuzione. A sganciare la bomba ieri sera è stato il primo cittadino in persona. Dopo aver aggiustato le carte e aver fatto un rapido passaggio tra slide colme di numeri e risultati raggiunti nel corso della propria amministrazione, Ignazio Marino ha staccato per un attimo gli occhi dagli appunti per rivolgersi ai giovani imprenditori romani riuniti nel pastificio Cerere di San Lorenzo: “Dovete sapere che lo scorso primo luglio, quindi soltanto pochi giorni fa, in Campidoglio è arrivato un documento con il timbro della Corte dei conti. Quel referto ci dice che negli anni in Comune e nelle partecipate sono stati stabilizzati illegalmente centinaia e centinaia di dipendenti. E il danno erariale calcolato dai magistrati contabili ammonta a 340 milioni di euro”.

Insomma, una cifra capace di far impallidire qualsiasi Parentopoli. Anche quella di Atac, scandalo per il quale domani mattina davanti alla sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Lazio e al pubblico ministero Maiello Tammaro sfileranno otto tra politici e dirigenti accusati di aver reclutato 49 tra amici e parenti tra le fila della municipalizzata dei trasporti. Dovranno rispondere di un presunto danno da circa dieci milioni di euro. Un’inezia rispetto ai numeri su cui i magistrati contabili di via Baiamonti si concentreranno nei prossimi mesi. L’incontro con i giovani imprenditori è poi rientrato nei binari inizialmente previsti. Così il sindaco ha ripreso a snocciolare “le scelte per cambiare Roma” intraprese dalla propria amministrazione. Rimanendo in tema contabile, Marino ha ricordato come la capitale sia stata l’unica città italiana ad aver approvato il bilancio previsionale del 2015 entro la fine del 2014. Un risultato che farà sicuramente felici i magistrati della sezione di controllo della Corte dei conti del Lazio. Quindi, il menu dei successi ottenuti in poco più di due anni: la chiusura di Malagrotta, lo stop a 161 delibere che avrebbero portato nuovo cemento nell’agro romano e l’obiettivo di ridurre sensibilmente entro il 2018 il trasporto pubblico su gomma. E ancora: la battaglia dei cartelloni pubblicitari, quella per valorizzare lo sterminato patrimonio immobiliare del Comune e la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Risultati che ieri, però, sono passati in secondo piano davanti a un possibile danno erariale a otto zeri.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (08|07|2015).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/07/08/news/assunzioni_senza_regole_nelle_aziende_del_campidoglio_i_giudici_340_milioni_di_danni-118588555/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s