ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Venezia, i disegni di prof. arch. Guido Cirilli all’Accademia di Belle Arti (2014), ARTRIBUNE (10|11|2014). Nota: Prof. Arch. Giacomo Boni & arch. Guido Cirilli, “Roma, Museo del Foro Romano (oggi Antiquarium Forense [1901-07]).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Venezia, i disegni di prof. arch. Guido Cirilli all'Accademia di Belle Arti (2014) Nota: Prof. Arch. Giacomo Boni & arch. Guido Cirilli,

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Venezia, i disegni di prof. arch. Guido Cirilli all’Accademia di Belle Arti (2014), ARTRIBUNE (10|11|2014). Nota: Prof. Arch. Giacomo Boni & arch. Guido Cirilli, “Roma, Museo del Foro Romano (oggi Antiquarium Forense [1901-07]).

VENEZIA – Guido Cirilli: un architetto e la sua Accademia, ARTRIBUNE (10|11|2014).

Accademia di Belle Arti, Venezia – fino al 15 novembre 2014. Uno sforzo collettivo per ricordare e mostrare il lavoro di Guido Cirilli. Architetto, funzionario e docente a Venezia per oltre quarant’anni. Un bell’esempio di come si possa mettere Mostrare un archivio comporta l’attuazione a priori di particolari scelte di registro espositivo, attività simile, se vogliamo, agli esercizi di mnemotecnica usati dai retori classici e che consistono nel trasformare i ricordi in immagini, attraverso le quali recuperare, per converso, i ricordi.

La mostra che l’Accademia di Belle Arti di Venezia dedica all’architetto Guido Cirilli (1871-1954) è un esempio eccellente di come i documenti di un archivio possano essere felicemente esposti e considerati “momenti evocativi”, atti a suscitare interesse e curiosità. L’apprezzamento del pubblico a quanto pare è molto alto: la mostra, dalla sua apertura, registra una presenza media di 500 visitatori al giorno.

Un coro di voci differenti, ma in armonica sintonia, celebra oggi la figura di Cirilli, architetto, docente e funzionario della prima metà del Novecento, per quarant’anni insegnante e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nonché direttore della Scuola superiore d’architettura (l’attuale IUAV) dal 1926 al 1943. Un concorso di personalità diverse (storici, architetti, archivisti, restauratori, allievi ed ex allievi) sono coinvolte nell’allestimento della mostra e nella stesura dei saggi a catalogo. Uno sforzo collettivo che merita di essere apprezzato per la qualità del lavoro svolto e la comunanza di intenti, volti a “mostrare” a tutto tondo la personalità di un grande protagonista del secolo scorso. Dirigono il coro Guido Zucconi e Alberto Giorgio Cassani, curatori della mostra e docenti di storia dell’architettura. Attenti studiosi del Cirilli, ne tracciano il profilo professionale, facendone emergere le eccellenze senza nasconderne le debolezze.in mostra, in maniera efficace, un archivio.

Impeccabile l’allestimento, a cominciare dall’utilizzo, pionieristico in Italia (come fa notare il Presidente dell’Accademia Luigino Rossi) di bacheche a climatizzazione passiva e stabilizzata. Questi contenitori ospitano disegni molto belli e altrettanto delicati, realizzati con l’uso di numerose tecniche grafiche: carboncino, gessetto, inchiostri di china neri e rossi, matite, acquerelli. Alcuni esemplari prima dell’esposizione sono stati sottoposti a un intervento di restauro, così come ci viene raccontato direttamente dalla restauratrice Mara Guglielmi.

Da rimarcare l’accurato, fondamentale lavoro di riordino, catalogazione e digitalizzazione, avviato e concluso grazie a un finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Veneto, mentre nel catalogo le archiviste raccontano il lavoro svolto, arricchendolo di aneddoti quotidiani e testimonianze preziose raccolte presso chi il Cirilli l’ha conosciuto personalmente, essendone stato allievo e amico. E se in mostra non è stato possibile esporre tutti i 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia, la proiezione di alcuni rendering e la realizzazione di un modello plastico in scala 1:100 (con stampante 3D) completano egregiamente il percorso espositivo.

Adriana Scalise
Venezia // fino al 15 novembre 2014
Guido Cirilli, architetto dell’Accademia
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA
Magazzino del Sale 3 – Zattere
041 241 3752
info@accademiavenezia.it
http://www.accademiavenezia.it

FONTE | SOURCE:

— ARTRIBUNE (10|11|2014).

Mercoledì 4 giugno alle ore 17:30 presso il Magazzino3 dell’Accademia di Belle Arti di Venezia viene inaugurata la prima mostra dedicata all’architetto Guido Cirilli (1871-1954), per un quarantennio figura leader dell’Accademia Belle Arti di Venezia con ruoli di docente e presidente e, dal 1926 al 1943, direttore della Scuola superiore d’architettura (il futuro IUAV).

Guido Cirilli: un architetto e la sua Accademia

s.v.,

— Guido Cirilli: Architetto dell’Accademia, a cura di Alberto Giorgio Cassani e Guido Zucconi, Catalogo della mostra, Venezia, Magazzino del Sale 3, 4 giugno – 21 settembre 2014, Padova, Il Poligrafo, 2014

https://www.academia.edu/8205613/Guido_Cirilli_Architetto_dell_Accademia_a_cura_di_Alberto_Giorgio_Cassani_e_Guido_Zucconi_Catalogo_della_mostra_Venezia_Magazzino_del_Sale_3_4_giugno_-_21_settembre_2014_Padova_Il_Poligrafo_2014

— Guido Cirilli – Architetto dell’Accademia – Tv Crew Veneto [ITALIANO & ENGLISH], YouTube (02 Oct. 2014) [14:23].

Guido Cirilli was a professor at the Academy of Fine Arts in the first half of the Twentieth century, and a co-founder of the University Institute of Architecture in Venice. He was one of the protagonists of Italian Architecture, today still relatively unknown. This exhibition, organized by the Academy of Venice for the Architecture Biennial, is a first step to bring him back in the right light, and to place him between his master, Giuseppe Sacconi, and his pupil and assistant, Carlo Scarpa.

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Prof. Giacomo Boni [& arch. Guido Cirilli]: The Antiquarium Forense (1900-10): Dr. Cristina Gonzalez-Longo, Giacomo Boni at the Museo Forense: Proc. 2nd Int. Cong. Construct. History (2006) / University of Rome “La Sapienza.” (1995). [PDF pp. 1-22].

Giacomo Boni (Venice 1859 – Rome 1925), engineer, architect and archaeologist, is a key figure of the culture of the turn of the 20th century. He met John Ruskin in 1876, who he considered as his mentor for the rest of his life. This encounter was contemporary with the creation of the Society for the Protection of Ancient Buildings (SPAB) in England by William Morris, of which Boni would later become an honorary member.

Boni was appointed as Director of the Office for the Excavations of the Roman Forum in 1898. Among other projects, he converted part of the monastery of Santa Francesca Romana- Santa Maria Nova into the Museo Forense, following a restoration project that was initiated by him in 1900 and executed by the architect Guido Cirilli until its conclusion in 1907.

Prof. Giacomo Boni: The Antiquarium Forense (1900-10): Dr.  Cristina Gonzalez-Longo, Giacomo Boni at the Museo Forense:  Proc. 2nd Int. Cong. Construct. History (2006) / University of Rome “La Sapienza.” (1995). [PDF pp. 1-22].

PDF = http://www.arct.cam.ac.uk/Downloads/ichs/vol-2-1341-1362-gonzalez-longo.pdf/at_download/file

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma – Il Foro Romano di Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma (ex-SSBAR) = “Tour del brutto.” Prof. Arch. Giacomo Boni, Il Foro Romano (1898-1925) – IL MUSEO DEL FORO ROMANO | Antiquarium Forense di Roma [1898-1911]. Oggi – Museo Permanente Chiuso; Archivio Inaccessible e Pagina Web Cancellatto (2013-15), Perche??

http://wp.me/pPRv6-374

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s