ROMA ARCHEOLOGICLA & RESTAURO ARCHITETTURA: NEL PALAZZO DELL’INPS – Piazza Augusto Imperatore: hotel a cinque stelle, vista mausoleo – La vendita del palazzo degli anni ‘30, Bulgari e Four Season i marchi interessati, CORRIERE DELLA SERA (03|06|2015).

ROMA ARCHEOLOGICLA & RESTAURO ARCHITETTURA: NEL PALAZZO DELL’INPS - Piazza Augusto Imperatore: hotel a cinque stelle, vista mausoleo - La vendita del palazzo degli anni ‘30, Bulgari e Four Season i marchi interessati, CORRIERE DELLA SERA (03|06|2015).

ROMA ARCHEOLOGICLA & RESTAURO ARCHITETTURA: NEL PALAZZO DELL’INPS – Piazza Augusto Imperatore: hotel a cinque stelle, vista mausoleo – La vendita del palazzo degli anni ‘30, Bulgari e Four Season i marchi interessati, CORRIERE DELLA SERA (03|06|2015).

ROMA – Grandi e spettacolari terrazze con vista su tutto il centro storico di Roma e sul Mausoleo d’Augusto. Un palazzo centralissimo (e vincolato) con 22 mila metri quadri a disposizione per stanze e suites, lunghi corridoi già realizzati: ecco il nuovo hotel di gran lusso che sorgerà al posto della ex sede Inps di piazza Augusto Imperatore e che, con ogni probabilità, porterà il marchio «Bulgari».Grandi e spettacolari terrazze con vista su tutto il centro storico di Roma e sul Mausoleo d’Augusto. Un palazzo centralissimo (e vincolato) con 22 mila metri quadri a disposizione per stanze e suites, lunghi corridoi già realizzati: ecco il nuovo hotel di gran lusso che sorgerà al posto della ex sede Inps di piazza Augusto Imperatore e che, con ogni probabilità, porterà il marchio «Bulgari».

Le offerte sull’immobile, dove ha attualmente sede l’avvocatura della società di Previdenza, sarebbero già state avanzate da una cordata composta dal braccio finanziario del proprietario di Zara, Amancio Ortega, e dalla Asyad Industral della famiglia saudita degli Al Sayed. A gestire in esclusiva l’operazione immobiliare per conto del Fip, il Fondo Immobiliare Italiano che ne è attualmente proprietario, la Cusham & Wakefield che nell’offerta specifica che «l’immobile rappresenta una eccezionale opportunità di investimento sia per il prestigio architettonico che per l’ubicazione nel cuore della città, a pochi passi da piazza del Popolo e piazza di Spagna. Costruito negli anni ‘30 l’edificio svolge la prestigiosa funzione di cornice architettonica al mausoleo di Augusto». Nell’offerta è anche specificato che l’immobile ha una superficie di 22 mila metri quadri lordi «con possibilità di conversione d’uso in ricettivo»: attualmente, infatti, sono uffici. Per poterlo acquistare si parla di un esborso di almeno 130 milioni di euro, più un’altra cifra che sarà altrettanto notevolmente cospicua per lo sviluppo, i restauri e gli oneri concessori necessari per trasformare l’edificio in hotel nel super-vincolato centro di Roma.

La famiglia Bulgari sembra sia decisamente favorevole a mettere il proprio marchio su questo nuovo prestigiosissimo albergo, e del resto l’alleanza fra i gioiellieri romani e la famiglia Ortega è già sperimentata nel Bulgari Hotel di Londra. In questo caso la scelta è caduta su un edificio firmato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo , con mosaici di Ferruccio Ferrazi e pitture murali di Giulio Rosso. E i negozi sotto i portici della piazza e dal lato di via della Frezza hanno già ricevuto gli sfratti: molti se ne sono andati, i cartelli annunciano già il trasferimento. Resistono invece , ed hanno fatto ricorso « Dentice», il primo negozio per il mare e la pesca a e il grande ristorante «Gusto». «Noi siamo qui da più di sessant’anni e siamo una bottega storica – dice l’amministratore di “Dentice” Mario Biscossi – Recentemente abbiamo anche fatto dei lavori e abbiamo investito molti soldi, qui lavorano ben 6 famiglie. Ma ci sentiamo Davide contro Golia»La famiglia Bulgari sembra sia decisamente favorevole a mettere il proprio marchio su questo nuovo prestigiosissimo albergo, e del resto l’alleanza fra i gioiellieri romani e la famiglia Ortega è già sperimentata nel Bulgari Hotel di Londra. In questo caso la scelta è caduta su un edificio firmato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo , con mosaici di Ferruccio Ferrazi e pitture murali di Giulio Rosso. E i negozi sotto i portici della piazza e dal lato di via della Frezza hanno già ricevuto gli sfratti: molti se ne sono andati, i cartelli annunciano già il trasferimento. Resistono invece , ed hanno fatto ricorso « Dentice», il primo negozio per il mare e la pesca a e il grande ristorante «Gusto». «Noi siamo qui da più di sessant’anni e siamo una bottega storica – dice l’amministratore di “Dentice” Mario Biscossi – Recentemente abbiamo anche fatto dei lavori e abbiamo investito molti soldi, qui lavorano ben 6 famiglie. Ma ci sentiamo Davide contro Golia»

L’arrivo di un hotel di lusso su piazza Augusto Imperatore (si parla anche del famoso gruppo canadese «Four Season») è però visto con favore: «È un’idea bellissima – afferma il leader di via Condotti Gianni Battistoni – costituirà un rilancio per il Tridente»; «deve tornare il turismo di lusso – aggiunge Matteo Costantini di “Uniti per il centro storico” – non si può vivere solo di pellegrinaggi». L’arrivo di un hotel di lusso su piazza Augusto Imperatore (si parla anche del famoso gruppo canadese «Four Season») è però visto con favore: «È un’idea bellissima – afferma il leader di via Condotti Gianni Battistoni – costituirà un rilancio per il Tridente»; «deve tornare il turismo di lusso – aggiunge Matteo Costantini di “Uniti per il centro storico” – non si può vivere solo di pellegrinaggi».

FONTE | SOURCE:

— CORRIERE DELLA SERA (03|06|2015).

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_giugno_03/piazza-augusto-imperatore-hotel-cinque-stelle-vista-mausoleo-38f04438-09ba-11e5-b7a5-703d42ecd92c.shtml

One thought on “ROMA ARCHEOLOGICLA & RESTAURO ARCHITETTURA: NEL PALAZZO DELL’INPS – Piazza Augusto Imperatore: hotel a cinque stelle, vista mausoleo – La vendita del palazzo degli anni ‘30, Bulgari e Four Season i marchi interessati, CORRIERE DELLA SERA (03|06|2015).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s