ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma Metro C – I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia. Roma, Dott.ssa Arch. Paola Giannone | Facebook (26|05|2015) & Roma Metropolitane (21|04|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma Metro C - I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia. Roma, Dott.ssa Arch. Paola Giannone | Facebook (26|05|2015) & Roma Metropolitane (21|04|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma Metro C – I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia. Roma, Dott.ssa Arch. Paola Giannone | Facebook (26|05|2015) & Roma Metropolitane (21|04|2015).

________________

Nota: rif: Roma Metro C – I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia (27|05|2015):

“…Cioè hanno fatto questo in pieno centro e nessuno ha detto niente??? Giornalisti, archeologi, addetti ai lavori!!! Complimenti, che bel paese di merda… e pensate che cosa possono fare in posti più periferici. E comunque, il prossimo che mi parla bene della metro C e mi dice che i tecnici hanno lavorato a braccetto e di comune accordo con gli archeologi, gli sputo in faccia. Giuro.”

Fonte: Commento archeologo italiano a Roma | Fackbook (27|05|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Fig. 42. - Planimetrie "superiore" e "inferiore" della strutture rinvenute durante gli sbancamenti della collina di Villa Rivaldi per l' apertura di Via dei Fori Imperiali [1930-1932] (disegni di Gu. Gatti).= C. Buzzetti, in BC, 90.2, pp. 215-320. [from:] Demenico Palombi, TRA PALTINO ED EQUILINO: VELIA, CARINE, FAGUTAL. ROMA (1997).

________________

— Foto Sopra = ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Fig. 42. – Planimetrie “superiore” e “inferiore” della strutture rinvenute durante gli sbancamenti della collina di Villa Rivaldi per l’ apertura di Via dei Fori Imperiali [1930-1932] (disegni di Gu. Gatti).= C. Buzzetti, in Bull Comm, 90.2, pp. 215-320. [from:] Demenico Palombi, TRA PALTINO ED EQUILINO: VELIA, CARINE, FAGUTAL. ROMA (1997).

________________

1). ROMA – Linea C – Opere civili e impianti da Fori Imperiali a Parco di Centocelle. Roma Metropolitane (21|04|2015).

– Stazione Fori Imperiali: sul lato del clivo di Acilio, all’interno dell’area ISMA, è terminata la tesatura dei tiranti attivi del primo ordine facenti parte dell’opera di sostegno provvisionale mentre procedono in parallelo lo scavo archeologico fino alla quota necessaria per la realizzazione dei tiranti attivi del secondo ordine e la demolizione del muro di [prof. Antonio Muňoz, 1933-36]. Al contempo, sul lato del clivo di Venere, sono state concluse le perforazioni dei trattamenti di impermeabilizzazione propedeutici allo scavo dei diaframmi.

FONTE | SOURCE:

— Foto 1: Cantiere Fori Imperiali, Roma Metropolitane (c. 21|04|2015) [05|2015].

Roma Metropolitane (21|04|2015). Notiziario Cantieri aggiornato al 21 Aprile 2015 [05|2015].

http://www.romametropolitane.it/

— Foto 2 & 3: CANTIERE STAZIONE FORI IMPERIALI (c. 21|04|2015)

FOTO | FONTE | SOURCES:

— Roma Metropolitane (21|04|2015). Notiziario Cantieri aggiornato al 21 Aprile 2015 [05|2015].

http://www.romametropolitane.it/

2). Roma Metro C – I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia (Foto 1 & 2 [26|05|2015] Foto 3 [22|04|2015] = Dott.ssa Arch. Paola Giannone, Roma | Facebook (26|05|2015). Nota: Clivio di Acilio, Belvedere Cederna e Giardino- Ninfeo di Villa Rivaldi. Scrivevo quasi un anno fa, il 27 maggio 2014: … La sottoscritta arch. Paola Giannone, che ha effettuato l’accesso agli atti della Relazione Istruttoria, procedura V.I.A. regionale di Roma linea C, in data 11 novembre 2013, vista la nota Prot. n° 266982 del 17 dicembre 2009 – FASCICOLO 1087, vista la nota di ROMA METROPOLITANE S.P.A. del 19/11/2013, considerato che nel cronoprogramma dei lavori eseguiti ed eseguendi non e`stato ri- spettato quanto scritto con il rilascio del PARERE FAVOREVOLE dall’ing. Giuseppe Tanzi:

• al punto 9: “Sia evitata qualsiasi interferenza tra le opere in progetto ed eventuali strutture….presenti in alcune zone, come paratie e/o pali di fondazione di edifici di civile abitazione e di opere pubbliche”, con particolare riferimento al Colosseo; ecc.

Fonte| source: Dott.ssa Arch. Paola Giannone, Roma | Facebook (26|05|2015); Foto 1, 2 & 3.

https://www.facebook.com/paola.giannone.560

s.v.,

3). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Rome, The Imperial Fora | Metro C Archaeological Surveys (2006-15): Archaeological Investigations: Basilica Maximus, Velia Hill, & Colosseum Valley (1930-33, 2006-15). FOTO & STAMPA ( 1 di 257).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Mayor Virginia Raggi & the Rome City Hall pulls plug on costly, graft-ridden Metro C subway project, REUTERS NEWS, U.K., (04/11/2016).

3.1). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, I Fori Imperiali / Colle Velia: Scavi archeologici, sterri e demolizioni per l’apertura di via dell’Impero (1928-1933). FOTO & STAMPA (1 di 110).

Roma, I Fori Imperiali / Colle Velia: Scavi archeologici, sterri e demolizioni per l’apertura di via dell’Impero (1928-1933).

4 thoughts on “ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma Metro C – I danni collateralli degli scavi di Via dei Fori Imperiali & Eliminazione del colle Velia. Roma, Dott.ssa Arch. Paola Giannone | Facebook (26|05|2015) & Roma Metropolitane (21|04|2015).

  1. Si riaccende la speranza di riuscire a tutelare il Patrimonio Culturale dei Fori Romani e del Colosseo a rischio per i lavori della Metro C nella Tratta T3!

    Legge 22 maggio 2015 n. 68

    Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente.

    Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 28-5-2015, Serie Generale n. 122

    Art. 318 – bis (Ambito di applicazione)

    Le disposizioni della presente parte si applicano alle ipotesi contravvenzionali in materia ambientale previste dal presente decreto che non hanno cagionato danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s