ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C: In questi giorni è in atto la demolizione del muro del Belvedere Cederna da parte degli operai di Metro C. FONTE: Nathalie Naim | FACEBOOK (01|04|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C: In questi giorni è in atto la demolizione del muro del Belvedere Cederna da parte degli operai di Metro C. FONTE: Nathalie Naim | FACEBOOK (01|04|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C: In questi giorni è in atto la demolizione del muro del Belvedere Cederna da parte degli operai di Metro C. FONTE: Nathalie Naim | FACEBOOK (01|04|2015).

ROMA – VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C: “In questi giorni è in atto la demolizione del muro del Belvedere Cederna da parte degli operai di Metro C. Una parte storica di Roma che non sarà mai piu la stessa,” (01|04|2015).

FONTE | SOURCE:

— Nathalie Naim, COMUNE DI ROMA, La consigliera del I Municipio | FACEBOOK (01|04|2015).

https://www.facebook.com/nathalie.naim

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C & Nathalie Naim, (04 ottobre 2013) in:

Metro C, abbattuto il belvedere Cederna comitati e residenti: “E’ uno scempio”; Il Comune decide di tagliare gli alberi di Villa Rivaldi per far spazio ai cantieri della nuova linea sotterranea. Il consigliere Naim: “Hanno cominciato lo sbancamento proprio mentre era in corso la riunione”, LA REPUBBLICA (04 ottobre 2013).

La rampa del belvedere Cederna, sopra alla stazione metro Colosseo, è già venuta giù sotto i colpi delle ruspe. Tra breve toccherà ai giardini di Villa Rivaldi, che faranno spazio ai cantieri della T3, la tratta da San Giovanni al Colosseo della linea C. Gli ambientalisti e i comitati dei residenti gridano al tradimento. In testa Nathalie Naim, consigliere della lista civica per Marino in primo municipio. “Hanno cominciato lo sbancamento proprio mentre era in corso la riunione congiunta di quattro commissioni, ambiente, mobilità, bilancio, lavori pubblici, che ha garantito lo stop al taglio degli alberi fino a martedì 8 ottobre”.

Il fatto più grave per i vari comitati e associazioni è che “è stato dato il via a questo scempio perché non si è chiusa completamente al traffico via dei Fori Imperiali, come aveva chiesto la soprintendenza”. Per mantenere la viabilità sull’arteria, infatti, sono state ridotte le dimensioni dei cantieri, ma lo spazio risparmiato lungo i Fori è stato recuperato nei giardini di Villa Rivaldi. Qui saranno allestite le aree per le attività logistiche, accatastati i materiali e impiantati gli alloggi temporanei per gli operai. “Ma non è solo questo spiega Nathalie Naim una parte dei giardini verrà sbancata per portare l’area a livello strada e recuperare superficie per effettuare i lavori. L’alternativa è la pedonalizzazione da largo Corrado Ricci al Colosseo”. Ora, invece, finiranno sotto i colpi della motosega 60 tra alberi e arbusti: pini, palme, cedri, querce, ailanti. “Si sacrificano il belvedere Cederna e Villa Rivaldi, che sono entrambi beni culturali e storici, tutelati dal codice dei beni culturali. Secondo la carta dei giardini storici di Firenze il giardino cinquecentesco di Villa Rivaldi un museo vivente”, continua Naim.

Ma i comitati non si arrendono. Sabato i Radicali ecologisti inizieranno lo sciopero della fame fino a martedì, quando ci sarà la nuova convocazione delle commissioni congiunte. “Se non si sbloccherà la situazione del verde continueremo a oltranza”, annuncia Fabrizio Cianci. Gli attivisti del centro sociale Scup pensano all’occupazione della strada con le tende e cercano di coinvolgere anche il movimento #Salvaiciclisti che dall’inizio ha chiesto la vera pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, ad oggi aperti al trasporto pubblico.

Intanto si fa sempre più consistente il pressing di chi chiede di interrompere i lavori della tratta T3, San GiovanniColosseo. “Concentriamo le energie per ultimare i lavori della Pantano San Giovanni, almeno ci sarà un tratto che funziona dichiara il consigliere Pd Athos De Luca Per la T3 ancora non ci sono certezze. La Via, la valutazione di impatto ambientale, è stata rilasciata nel 2003, sul progetto preliminare, ma il definitivo del 2010 e l’esecutivo del 2013 sono completamente diversi”.

Dello stesso parere l’architetto Paolo Gelsomini, del comitato Celio e del coordinamento di associazioni “Carte in regola”, che ha presentato una relazione all’assessore alla Mobilità Guido Improta. “In attesa che si stabilisca se tutto il procedimento sia conforme alla legge recita il documento chiediamo una moratoria delle cantierizzazioni della tratta T3, quindi anche del taglio degli alberi, almeno finché non sarà consentito alla cittadinanza di conoscere e approfondire tutte le questioni”.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (04 ottobre 2013).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/10/04/news/metro_c_continuano_i_lavori_della_t3_gli_ambientalisi_e_uno_scempio-67845711/

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Antonio Cederna, “Distruzione e ripristino della Velia,” in: L. Benevolo, F. Scoppola (edd.), Roma, l’area archeologica centrale e la città moderna. Rome (1987), pp. [PDF] 81-101.

http://wp.me/pPRv6-pN

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – IL DEGRADO DELLA CITTA’- Via dei Fori Imperiali, Belvedere Cederna, che brutto spettacolo. La Repubblica (11/05/2011) [1999-2015]. Foto & Stampa 1 di 75.

ROMA ARCHEOLOGIA: Antonio Cederna, l'instancabile; «Scrivo da sempre lo stesso articolo, finché le cose non cambieranno continuerò imperterrito a scrivere le stesse cose», di Antonio Cederna. IL FATTO QUOTIDIANO/ Patrimoniosos.it (11/08/2012).

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Imperial Fora | Metro C Archaeological Surveys (2006-11): Archaeological Investigations: Basilica Maximus, Velia Hill, & Colosseum Valley (1930-33, 2006-15).
Foto & Stampa 1 di 234.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Mayor Virginia Raggi & the Rome City Hall pulls plug on costly, graft-ridden Metro C subway project, REUTERS NEWS, U.K., (04/11/2016).

One thought on “ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. VIA DEI FORI IMPERIALI | METRO C: In questi giorni è in atto la demolizione del muro del Belvedere Cederna da parte degli operai di Metro C. FONTE: Nathalie Naim | FACEBOOK (01|04|2015).

  1. Vergogna dopo il fascismo la distruzione è a cura del PD giù le mani dalla rampa belvedere Cederna e Villa Rinaldi, non si toccano!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s