ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. ROMA ‘Giubileo straordinario’ 2015-16: “Roma è pronta” & “Serve più cervello che soldi”, afferma il sindaco di Roma Marino, LA REPUBBLICA (14|03|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. ROMA 2015-16: Giubileo straordinario, "Roma è pronta" & "Serve più cervello che soldi", afferma il sindaco di Roma Marino, LA REPUBBLICA (14|03|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. ROMA ‘Giubileo straordinario’ 2015-16: “Roma è pronta” & “Serve più cervello che soldi”, afferma il sindaco di Roma Marino, LA REPUBBLICA (14|03|2015).

1). ROMA | VATICANO – Giubileo, il piano di Roma: “Niente grandi opere, più treni e percorsi pedonali verso il Vaticano” Il sindaco Marino: “Dobbiamo concludere al più presto i lavori della fermata della linea C di San Giovanni”, LA REPUBBLICA (14|03|2015).

No a grandi opere, ma piu’ treni, metro C a San Giovanni, pullman fuori dal Raccordo e una migliore viabilità del centro storico. E’ la “ricetta” del sindaco di Roma, Ignazio Marino, intervistato da Radio Vaticana, per fronteggiare al meglio l’Anno Santo straordinario indetto dal Papa e che inizierà l’8 dicembre 2015. “Pochi minuti dopo l’annuncio del Santo Padre- ha raccontato il sindaco Marino- ho parlato con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Abbiamo immediatamente pensato alla sfida dal punto di vista della viabilità, della mobilità, dei trasporti nella nostra città. Pochi minuti dopo, ho parlato con Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: è apparso straordinariamente felice dell’annuncio del Papa, e anche molto determinato a lavorare insieme al Comune di Roma per fare in modo che questo evento sia gestito nel modo più accurato possibile”. E il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, conferma: “Con il sindaco viviamo questo evento, come tutto, con una grande unità’, solidarietà e come una grande opportunità Sia sui trasporti, che sui rifiuti che sulla parte economica e finanziaria c’è una collaborazione che anche in questo caso sarà molto importante”.

I treni. Il sindaco nell’intervista a Radio Vaticana ha spiegato che “Nei prossimi giorni vorrei valutare un’accelerazione dei nostri progetti sui trasporti. Poche settimane fa abbiamo firmato un protocollo con le Ferrovie italiane per collegare meglio alcune aree di Roma, dove la rete ferroviaria esiste già ma non è utilizzata come potrebbe essere, per i trasporti all’interno della città”. Per Marino, dunque, in vista del Giubileo straordinario deve essere “affrontato questo aspetto, insieme al collegamento con l’aeroporto di Fiumicino, che attualmente ha una frequenza di treni troppo bassa per il volume di pellegrini, decine di milioni, previsti per questo Anno Santo”.

I pullman turistici. In vista dell’Anno Santo, l’idea del sindaco è di non far arrivare i pullman turistici al centro della città, bensì bloccarli sul raccordo. “Bisognerà prendere delle misure per quello che riguarda lo spostamento dei grandi pullman turistici che collegherei direttamente a una visione diversa dello spostamento su rotaia nella città- ha spiegato il sindaco- cioè alla possibilità di lasciare i grandi pullman turistici al di fuori del centro storico della città, dove immagino ci si possa spostare molto meglio su rotaie”.

La linea C. Marino ribadisce che per consentire gli spostamenti degli oltre 25 milioni di pellegrini in arrivo a Roma, sarà necessaria la “consegna al più presto della stazione di San Giovanni della linea C, dove finalmente ci sarà la possibilita’ di scambio con la linea A della metropolitana, e quindi il miglioramento netto della mobilità nella nostra città”. “Penso – ha concluso Marino – che dobbiamo concentrarci su quelle opere che servono per la mobilità e per l’accoglienza, e non sulle grandi opere; insomma con una visione – almeno la mia – diversa dal passato: un’occasione per far funzionare meglio Roma, non per costruire nuove cose”.

La cabina di regia. Per l’Anno Santo il Campidoglio utilizzerà lo stesso modello organizzativo della beatificazione dei due Papi. “Con il Vaticano ci organizzeremo nello stesso modo, con una proporzione diversa, di come abbiamo fatto nel 2013- ha annunciato Marino- abbiamo realizzato un gruppo che si e’ riunito settimanalmente e nell’aprile 2014 piu’ di una volta a settimana per rendere chiaro ogni singolo dettaglio dell’organizzazione per la canonizzazione dei due Papi. E’, quindi, un modello organizzativo che conosciamo. Un tavolo a cui collaborera’ il Comune, la Regione, il Governo e il Vaticano”.

I Fori Imperiali e i percorsi pedonali. Via dei Fori Imperiali interamente pedonale e percorsi a piedi di accesso al Vaticano per i pellegrini, che poi diventerebbero permanenti. Sono le idee dell’assessore capitolino ai lavori Pubblici e responsabile progetti speciali del Campidoglio, Maurizio Pucci, sul Giubileo. Nel 2000 fu responsabile cantieri del Giubileo e nel 2014 ha lavorato all’organizzazione della canonizzazione dei due Papi. “Ritengo che sia l’occasione giusta- spiega Pucci- per rendere via dei Fori Imperiali interamente pedonale e realizzare percorsi pedonali di accesso al Vaticano per i pellegrini che poi potrebbero restare tali”.Si accelera anche sui bagni pubblici della capitale: “C’è già un progetto”, dice Pucci.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (14|03|2015).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/03/14/news/giubileo-109515956/?ref=nrct-2

2). ROMA | VATICANO – Giubileo straordinario, Marino: “Roma è pronta”. Attesi 25 milioni di pellegrini. Il Papa ha annunciato un Giubileo straordinario dedicato alla misericoria dall’8 dicembre 2015 al 26 novembre 2016. Il sindaco: “La capitale saprà affrontare questo evento mondiale”. I deputati del Pd Anzaldi e Bonaccorsi: “Serve una cabina di regia”. Il governatore Zingaretti: “Gioia immensa”.

FONTE | SOURCE:

— LA REPUBBLICA (14|03|2015).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/03/13/news/giubileo-109464091/

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROME – Mayor Ignazio Marino – Come to Rome for the cathedrals, the ruins . . . and the red-light district? THE WASHINGTON POST, U.S.A, (09 March 2015).

http://wp.me/pPRv6-2Qp

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s