ROMA ARCHEOLOGICA & RESTUARO ARCHITETTURA: È ufficiale, l’Eur venderà per 300 milioni cinque palazzi storici tra cui il Museo Pigorini, RomaReport.it (16|01|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTUARO ARCHITETTURA: È ufficiale, l’Eur venderà per 300 milioni cinque palazzi storici tra cui il Museo Pigorini, RomaReport.it (16|01|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTUARO ARCHITETTURA: È ufficiale, l’Eur venderà per 300 milioni cinque palazzi storici tra cui il Museo Pigorini, RomaReport.it (16|01|2015).

Borghini: “E’ una svolta storica che prevede il ripianamento completo dei debiti con la copertura delle necessità finanziarie passate e future”.

Per poter acquisire nuove opere è indispensabile alienarne altre. Così l’Eur spa venderà cinque immobili per incassare almeno 300 milioni e ripagare così i lavori per la Nuvola e i debiti. pigoriniÈ quanto stabilito dal cda dell’azienda, dopo le modifiche allo statuto apportate dall’assemblea dei soci, come ha spiegato il presidente, Pierluigi Borghini: “E’ una svolta storica per l’ente Eur ed Eur Spa che prevede il ripianamento completo dei debiti con la copertura delle necessità finanziarie passate e future, compreso il completamento delle opere in corso, dalla Lama, alla Nuvola all’ex Picar etc. Un grosso intervento di circa 300 milioni di euro.

In Cda abbiamo approvato la verifica sul mercato della possibilità di vendere, con manifestazione di interesse di fondi privati e pubblici, di alcuni edifici importanti come l’Archivio Centrale dello Stato, il Museo Pigorini, quello delle Arti e Tradizioni popolari e quello dell’Alto Medioevo. Dalla vendita dei 4 palazzi, di cui uno è formato da ala nord e ala sud, quindi diciamo che sono 5 immobili, prevediamo di poter incassare 300 milioni o una cifra superiore”.

Quanto al Colosseo Quadrato: “Non è incluso in questo elenco”. In merito alla natura di patrimonio artistico di pregio dei palazzi in vendita, Borghini ha aggiunto: “Gli azionisti ci hanno autorizzato a cedere anche beni di pregio artistico e architettonico, naturalmente questo dovrà essere oggetto di una verifica col Mibact e la Soprintendenza che dovrà darci la possibilità di fare l’alienazione”.

FONTE | SOURCE:

— RomaReport.it (16|01|2015).

È ufficiale, l’Eur venderà per 300 milioni cinque palazzi storici tra cui il Museo Pigorini

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: The Roman architecture of Mussolini,still standing. One of the world’s great cities bears the signature of a Fascist dictator, and nobody wants to talk about it. THE BOSTON GLOBE (13 July 2014).

http://wp.me/pPRv6-2jq

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s