ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma – “I bagni de La Sapienza due mesi dopo,” & “Il futuro della Sapienza comincia oggi dal suo passato e dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria.” Fonte: ROMA FA SCHIFO & ‘ROMA – SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA’ (13|01|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma - "I bagni de La Sapienza due mesi dopo," & "Il futuro della Sapienza comincia oggi dal suo passato e dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria." Fonte: ROMA FA SCHIFO & 'ROMA - SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA' (13|01|2015).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma – “I bagni de La Sapienza due mesi dopo,” & “Il futuro della Sapienza comincia oggi dal suo passato e dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria.” Fonte: ROMA FA SCHIFO & ‘ROMA – SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA’ (13|01|2015).
___

Le origini – Il passato della Sapienza comincia nel 1303. Benedetto Caetani convince il suo predecessore Celestino V ad abdicare e diventa papa con il nome di Bonifacio VIII. Sostenitore della supremazia universale del papato, Bonifacio si scontra con Filippo IV di Francia e dopo aver redatto la bolla Unam Sanctam, dove ribadisce la supremazia del pontefice su tutte le podestà della terra, lo scomunica nel 1303. Nello stesso anno Bonifacio con la bolla In suprema praeminentia dignitatis fonda lo Studium Urbis, l’Università di Roma. L’Università viene collocata fuori dalle mura vaticane, ubicazione che, se non risolve i vincoli esistenti tra l’università e il clero, segna tuttavia l’inizio di un nuovo rapporto tra la città di Roma e gli studiosi che in essa giungevano da tutte le parti del mondo. (…)

Il presente e il futuro – Dopo una lieve flessione nelle iscrizioni la Sapienza ha ripreso a crescere e rimane il più grande ateneo d’Europa, con circa 145.000 studenti e oltre 10.000 dipendenti tra professori, impiegati e tecnici. Le riforme che hanno riguardato il sistema universitario alla fine degli anni Novanta hanno portato a una forte espansione dell’offerta formativa e delle strutture della Sapienza. A partire dal 2009 è iniziato un processo di riordino che ha portato all’adozione nel 2010 del nuovo Statuto, ispirato a criteri di razionalizzazione e a principi meritocratici. Le facoltà, dimezzate di numero, hanno assunto un ruolo di coordinamento e di supervisione, mentre i dipartimenti, ridotti a 67, si occupano di didattica e ricerca. Il futuro della Sapienza comincia oggi dal suo passato e dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria.

— ABOUT – ROMA THE LA SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME (01|2015):

Sapienza University of Rome, founded in 1303 by Pope Boniface VIII, is one of the oldest universities in the world and a high performer among the largest universities in international rankings.

Since its founding over 700 years ago, Sapienza has played an important role in Italian history and has been directly involved in key changes and developments in society, economics and politics. It has contributed to the development of Italian and European science and culture in all areas of knowledge.

” (…) It is in every regard a research and teaching university: Sapienza carries out outstanding scientific research in most disciplines, achieving impressive results both on a national and international level.

Sapienza also enhances research by offering opportunities to academia on a global scale. Thanks to a special programme for visiting professors, many foreign researchers and lecturers periodically visit the University and contribute greatly to the quality of education and research programmes.

Some 8,000 foreign students are regularly enrolled at Sapienza. In addition to this, Sapienza encourages international exchange: there are over 1,100 incoming and outgoing exchange students per year, thanks to several mobility programmes.

VIDEO | FONTE | SOURCE:

— Roma – “I bagni de La Sapienza due mesi dopo,” in: ROMA FA SCHIFO (13|01|2015).

FONTE | SOURCE:

— “CHI SIAMO & LA STORIA,” in: ‘ROMA – SAPIENZA UNIVERSITA` DI ROMA’ (01|2015).

ITALIANO – http://www.uniroma1.it/ateneo/chi-siamo/la-storia

ENGLISH – http://en.uniroma1.it/sapienza/%EF%BB%BFabout

s.v.,

— ITALIA ARCHEOLOGIA e BENI CULTURALI: Italian Students Languish in University While Joblessness Soars, BLOOMBERG NEWS (09/06/2013).

http://wp.me/pPRv6-1Ga

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s