ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. The Imperial Fora – MiBACT’s New Archeological Plan for Central Rome 2015. Sorry Prof. Volpe; But, Dr. Tomaso Montanari & Dr. Manlio Lilli are both correct: ‘Nobody Believe’s This Crap!’ (01-03 Jan. 2014).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. The Imperial Fora - MiBACT's New Archeological Plan for Central Rome 2015. Sorry Prof. Volpe; But, Dr. Tomaso Montanari & Dr. Manlio Lilli are both correct: 'Nobody Believe's This Crap!' (01-03 Jan. 2014).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. The Imperial Fora – MiBACT’s New Archeological Plan for Central Rome 2015. Sorry Prof. Volpe; But, Dr. Tomaso Montanari & Dr. Manlio Lilli are both correct: ‘Nobody Believe’s This Crap!’ (01-03 Jan. 2014).

“Tomás Montanari de Torquemada [Tomaso Montanari], con le sue note, granitiche, certezze religiose e con il solito velenoso disprezzo verso il nemico di turno, attacca il lavoro della commissione su Roma, composta da otto studiosi (oltre me, M. Gras, T. Ferrante, L Ricci, J. Thompson, tre ex soprintendenti come A. La Regina, E. La Rocca e C. Strinati) e quattro soprintendenti (M. Barbera, A. Bureca, F. Galloni, C. Parisi Presicce). Per quel che mi riguarda, è già la seconda volta in pochi mesi che sono attaccato dall’inquisitore, di questo passo finirò al rogo! Che dire? ognuno sceglie lo stile e gli argomenti più congeniali. Auguro un clima meno velenoso e più propositivo per i beni culturali italiani.”

Prof. Giuliano Volpe,
[MiBACT – Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici], FACEBOOK (02|01|2014).

https://www.facebook.com/giuliano.volpe.3

— “…E questo è il meno. L’eccelsa commissione nasceva nientemeno che per redigere «uno studio per un Piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell’Area Archeologica Centrale di Roma». Ma lo studio che è saltato fuori sembra invece uno scialbo compitino: più simile a un sunto di wikipedia [= “FORI IMPERIALI, DA COMMISSIONE ESPERTI PROGETTI INNOVATIVI PER AREA ARCHEOLOGICA, OK A RIPRISTINO ARENA COLOSSEO E FORO ROMANO DI NUOVO GRATIS PER TUTTI,” MIBACT (30|12|2014), [PDF], pp. 1-34.] che a una qualunque cosa che si possa definire strategica….”

Dr. Tomaso Montanari,
ROMA, ARTICOLO 9 – Fori (Imperiali) nell’ acqua, di Tomaso Montanari, LA REPUBBLICA (31|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2BL

“… Con il pericolo di trasformarla in zona di degrado. Tra centurioni e ambulanti. Senza contare i possibili danni materiali che questo consumo massiccio dell’area potrebbe comportare. I grandi flussi turistici è sperimentato quanto incidano sulla tenuta delle aree archeologiche. Sulla necessità di interventi di manutenzione più frequenti e più complessi. Criticità già di difficile soluzione in quei siti nei quali ci sono degli introiti derivanti dagli ingressi. Tanto più irrisolvibili lì dove si preannuncia la gratuità dell’ingresso.”

Dr. Manlio Lilli,
TERZA PAGINA – “Fori imperiali: a Roma l’area archeologica aperta a tutti, chiusa alla città,” IL FATTO QUOTIDIANO (01|01|2015).

http://wp.me/pPRv6-2BH

— Foto | fonte | source: Prof. Giuliano Volpe, FACEBOOK (09|12|2014). Foto = ‘prof. Daniela Manacorda; prof. Mariarosara Barbera; Dario Franceschini; & prof. Giuliano Volpe.’

https://www.facebook.com/giuliano.volpe.3

— Foto | fonte | source: ROMA, LINEE DI INDIRIZZO PER IL PROGETTO FORI, GIOVANNI CAUDO – ASSESSORE ALLA TRASFORMAZIONE URBANA DI ROMA CAPITALE, ROMA (21 MARZO 2014). [PDF], pp. 1-19 [03|01|2015].

https://daiforiallappia.files.wordpress.com/2014/03/progetto-fori-presentazione-caudo.pdf

______________

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. The Imperial Fora – MiBACT’s New Archeological Plan for Central Rome 2015: “Progetto Fori, la merce e la città,” in: Blog di ‘carteinregola’ (03|01|2015).

 ROMA, LINEE DI INDIRIZZO PER IL PROGETTO FORI, GIOVANNI CAUDO - ASSESSORE ALLA TRASFORMAZIONE URBANA DI ROMA CAPITALE, ROMA (21 MARZO 2014). [PDF], pp. 1-19 [03|01|2015].

Il “Progetto Fori”, che prevede la realizzazione del più grande parco archeologico del mondo, che da Piazza Venezia si estenderebbe fino ai Castelli, è uno dei punti più importanti del programma elettorale di Ignazio Marino (1). Quest’estate il Sindaco e il Ministro Franceschini hanno nominato una Commissione Paritetica per “l’elaborazione di uno studio per un Piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell’Area Archeologica Centrale di Roma”, che in questi giorni ha consegnato una relazione in cui lascia nell’ambiguità il previsto smantellamento della Via dei Fori Imperiali. Ma in un’intervista a Repubblica del 3 gennaio, l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giovanni Caudo assicura che il Comune andrà avanti con il Progetto, come promesso dal Sindaco Marino: “Bisogna rimuovere via dei Fori imperiali fino a largo Corrado Ricci” per “ricostituire l’integrità degli spazi dei Fori, assicurando la continuità fra Mercati Traianei, Foro di Traiano, Foro di Augusto, Foro di Nerva, fino al Foro della Pace voluto da Vespasiano”. “Un progetto che accetta la sfida dell’innovazione e della sperimentazione per disegnare i percorsi, anche a quote archeologiche, tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci” e che si allunga da via dei Cerchi fino al Giardino degli Aranci e oltre: “Una passeggiata unica al mondo, una esperienza urbana senza pari che restituirebbe un senso di cittadinanza a chiunque l’attraversi”(2).

[in calce si possono scaricare le slides della presentazione del Progetto Fori dell’Assessore Giovanni Caudo al convegno Archeologia e città: dal progetto Fori all’Appia Antica organizzato dall’Associazione Bianchi Bandinelli del 21 marzo 2014, e l’audio e i testi degli interventi]

Per la Roma di oggi e di domani, la fruizione collettiva dei beni culturali e ambientali può essere ritenuta un elemento peculiare della dimensione pubblica, attraverso la quale rafforzare l’idea stessa di cittadinanza: i beni culturali e ambientali devono essere “vissuti” non devono essere percepiti come “estranei” e non devono essere recintati. Per questo, ci impegniamo a fare di questo luogo magnifico e unico un luogo vissuto da tutti, il cuore del futuro della città.

(da “Roma è vita” programma di Ignazio Marino Sindaco(1)

In questi tempi bui, in una Capitale che si è scoperta sprofondata nella mafia e nella corruzione, dove la gente deve fare i conti ogni giorno con una crisi economica di cui non si vede l’uscita e con l’inadeguatezza dei servizi necessari a una vita decente (trasporti efficienti, strade sicure, spazi pubblici decorosi, servizi sociali garantiti), parlare del Progetto Fori può sembrare un lusso. Anzi peggio: un esercizio di stile per intellettuali che continuano a ignorare il malessere generalizzato che ha già cominciato a tracimare. Ma invece proprio il Progetto Fori può diventare il simbolo della determinazione della città a uscire dal pantano, a non dare per scontato un destino segnato da menefreghismo-speculazione-malaffare e a ritrovare la rotta verso la propria identità più autentica.

Un’identità con radici che affondano dall’antichità fino alla storia recente, quando un vasto fronte di entusiasti illuminati (3) capisce che una scelta come quella di restituire i Fori alla loro interezza e alla città può diventare l’inizio di un nuovo mondo. Una scelta forte, intensa, ma anche difficile, che può essere strumentalizzata e resa impopolare. E che forse per questo ha rallentato il coraggio di chi aveva promesso in campagna elettorale di “cambiare tutto”. Infatti quest’estate la valutazione dell’intero progetto, già in fase di elaborazione e presentato nel corso di un convegno nel marzo del 2014 (4), viene affidata a una Commissione di “esperti”. Che si riuniscono, “audiscono”, relazionano: il documento consegnato nei giorni scorsi (5) è un’accurata disamina che più che uno strumento per andare avanti sembra l’ennesima pietra tombale cartacea su un progetto che aspetta di essere realizzato da decenni. Nella relazione (6) la Commissione Paritetica lamenta il “ridotto tempo a disposizione (meno di quattro mesi) per affrontare un tema di enorme complessità, con il quale si sono confrontate varie Commissioni, progettisti, studiosi, associazioni, da oltre un trentennio“. Appunto, diremmo noi. Invece i membri chiedono un altro mandato, in cui sia reso “permanente” l’”organismo paritetico” e gli sia affidato un lavoro ancora più importante: non solo l’”approfondimento dei vari temi affrontati” e la “verifica della fattibilità (in termini di tempi, costi, procedure, etc.) di una serie di progetti proposti” , ma anche “un’opportuna azione di monitoraggio” e il “coordinamento dei vari soggetti (istituzionali e non, pubblici e/o privati) che a diverso titolo saranno impegnati a svolgere le attività…“. In proposito ci chiediamo perchè debba essere tale Commissione nominata da Sindaco e Ministro a occuparsi di un progetto che sarebbe del tutto naturale fosse gestito dai vari soggetti istituzionali preposti. E anche in quale veste tale Commissione dovrebbe svolgere un’azione di “coordinamento”, anche “tra soggetti pubblici e privati”. E soprattutto non possiamo non rilevare che mentre si invocano maggiori approfondimenti e l’inevitabile allungamento dei tempi per il Progetto Fori, l’idea avanzata poche settimane fa – con un tweet – di coprire l’arena del Colosseo sta facendo passi da gigante, inducendoci a pensare che anche per i beni culturali si riservi la corsia preferenziale a quelle iniziative che possono garantire “ritorni economici”. Infatti in questo caso la Commissione Paritetica si esprime subito favorevolmente, anche per la possibilità di ospitare “iniziative culturali compatibili con la corretta conservazione del monumento“(7). Cioè utilizzare il nuovo spazio ricavato nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Flavio per spettacoli ed eventi, comprese le kermesse commerciali per lanciare ogni sorta di prodotto (come è già accaduto per il Ponte Vecchio a Firenze usato come passerella dalla Ferrari (8). Ed è di questi giorni la notizia – di scala diversa ma emblematica della visione sempre più mercificata di ogni frammento urbano – dell’intenzione del neo assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci di utilizzare i sampietrini eliminati dal rifacimento di alcune strade per “fare cassa” (9)

Se non riusciremo a capire che su questioni come queste si sta giocando una partita importante per tutti, non solo per gli accademici e per gli appassionati di archeologia, abbandoneremo la città alla sua lenta agonia. Perchè su queste scelte si fronteggiano due mondi: il mondo di chi pensa che la nostra storia e la nostra città facciano parte di noi e che debbano essere trattate con rispetto e dignità, e il mondo di chi le considera merci, riducendole a mera risorsa economica da sfruttare.

Ricostruire la grande area archeologica dai Fori all’Appia Antica, dove la gente possa andare per restare, per camminare, per scoprire, dove il tempo possa rallentare e si possa respirare la bellezza della città vuol dire ritrovare un modo diverso di vivere. Riportare alla luce nel centro della città il suo cuore antico e aprirgli un varco che segue la sua storia, restituire uno spazio che non esiste e che non ha uguali nel mondo, vuol dire ridare ai cittadini romani una città nuova. Riportare le persone a vivere il centro e rimettere le persone al centro della città.

1). DA “ROMA E’ VITA” IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL SINDACO MARINO- maggio 2013.

2). Repubblica 3 gennaio 2014 “Così demoliremo via dei Fori imperiali” Dopo il parere del tavolo degli esperti l’assessore Caudo pronto a abbattere la strada del Ventennio di PAOLO BOCCACCI (in calce*)

3). Vedi la sintesi della storia del Progetto Fori su daiforiallappia.

4). Convegno Archeologia e città: dal progetto Fori all’Appia Antica organizzato dall’Associazione Bianchi Bandinelli del 21 marzo 2014.

5). Repubblica 30 dicembre 2014 Colosseo, via libera degli esperti all’arena Tra le proposte della commissione, una linea elettrica sui Fori Imperiali di FRANCESCO ERBANI.

6). Relazione della Commissione paritetica MiBACT-Roma Capitale per l’elaborazione di uno studio per un Piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell’Area Archeologica Centrale di Roma.

7). Tomaso Montanari: 31 DIC 2014 Fori (Imperiali) nell’acqua.

8). Il fatto Quotidiano | 20 luglio 2013 Firenze, ecco il tariffario per noleggiare Uffizi o Ponte Vecchio e bere un cocktail.

9). Corriere della sera Cronaca di Roma 30 dicembre Intervista al neoassessore ai lavori pubblici Maurizio Pucci «Fare cassa con i sampietrini per salvare Roma dal degrado»; Comune di Roma, dove vanno a finire i sampietrini La proposta del neo assessore ai lavori pubblici Maurizio Pucci disegna un possibile futuro per le strade del centro città; Marino smentisce l’assessore Pucci: “Vendere i sampietrini? Assolutamente no” dic 31, 2014.

FONTE | SOURCE:

— ROMA, “Progetto Fori, la merce e la città,” in: Blog di ‘carteinregola’ (03|01|2015).

https://carteinregola.wordpress.com/2015/01/03/progetto-fori-la-merce-e-la-citta/

____

s.v.,

I). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. MIBACT | COMUNE DI ROMA – FORI IMPERIALI 2014-15:

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITECTURA: Roma – I Fori sono ancora un disastro (2013-15), Foto di Annarosa Mattei Strinati, Roma (03|01|2015), s.v., Giacomo Boni: l’Archeologia degli Alberi (1891-1925).

http://wp.me/pPRv6-2Cd

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. MIBACT – FORI IMPERIALI 2014-15: “Così demoliremo via dei Fori imperiali”, LA REPUBBLICA (03|01|2015). Foto: Prof. A. M. Colini, Via dei Fori Imperiali (1979|1981), in: IL TEMPO (30|11|1981), [pdf] p. 4.

http://wp.me/pPRv6-2C8

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: “MIBACT – FORI IMPERIALI, DA COMMISSIONE ESPERTI PROGETTI INNOVATIVI PER AREA ARCHEOLOGICA [31|12|2014]”, CORRIERE DELLA SERA (31|12|2014), p. 4; & IL MESS; LA REPUB; (31|12|2014); & Dott. Manlio Lilli (01|01|2015) & Tomaso Montanari (31|12|2014). [03|2015].

http://wp.me/pPRv6-2C5

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: [Roma & sampietrini] “For Its Motorists, Only Parts of Rome Prove to Be Eternal,” THE NEW YORK TIMES (01 Sept. 2005), [di Dott.ssa Ilaria Giacobbi Presidente “Ass. Selciaroli Romani,” 01|2015].

http://wp.me/pPRv6-2C0

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, Piazza Venezia nel rebus dei sampietrini – Tra tutela storica e sicurrezza stradale: forse su parte dei percossi lastre di basalto, CORRIERE DELLA SERA (02|09|2005), [PDF] p. 1. & IL MESSAGGERO (28|12|2014). [di Dott.ssa Ilaria Giacobbi Presidente “Ass. Selciaroli Romani,” 01|2015]. [s.v., Margherita Zanzarella Dottori (A CURA DI) NO ALLA RIMOZIONE DEI SAMPIETRINI A ROMA, FACEBOOK (30|12|2014)].

http://wp.me/pPRv6-2BU

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: PROF. ADRIANO LA REGINA, «Sì a togliere i sampietrini Via da Appia Antica e piazza Esedra» CORRIERE DELLA SERA (02|01|2015); & PROF. ADRIANO LA REGINA (02|01|2015), s.v., Prof. Antonio Cederna, Roma Via Appia – “I GANGSTERS DELL’ APPIA”, IL MONDO (08/09/1953), p. 5. [pdf].

http://wp.me/pPRv6-2BO

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Margherita Zanzarella Dottori (A CURA DI) NO ALLA RIMOZIONE DEI SAMPIETRINI A ROMA, FACEBOOK (30|12|2014). Ce li misero i papi nel ‘500, grazie ad una tassa sulle meretrici! Si, i “serci” sono stati messi in posa nel per far scivolare meglio le carrozze …. e sono diventate un simbolo di Roma! FONTE | SOURCE: M. Z. Dottori, NO ALLA RIMOZIONE DEI SAMPIETRINI A ROMA, FACEBOOK (30|12|2014).
[s.v., Dott.ssa Ilaria Giacobbi Presidente “Ass. Selciaroli Romani,” 01|2015].

http://wp.me/pPRv6-2B7

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: FORI IMPERIALI, DA COMMISSIONE ESPERTI PROGETTI INNOVATIVI PER AREA ARCHEOLOGICA, OK A RIPRISTINO ARENA COLOSSEO E FORO ROMANO DI NUOVO GRATIS PER TUTTI, MIBACT (30|12|2014), [PDF], pp. 1-34.

http://wp.me/pPRv6-2Ba

— ITALIA ARCHEOLOGIA & RESTAURO ARCHITETTURA: Italy to bring private sector into its museums in effort to make a profit, THE GUARDIAN, U.K., (21|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2AW

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA VIA DEI FORI & TEMPIO DI VENERE – Dott.ssa Arch. Paola Giannone, “Metro C – Tratta E La Colonne del T. di Venere e Roma,” FACEBOOK (23|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2Ap

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Federica Galloni [ex-l’amante di Paolo Berlusconi], la nuova ”Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee,” IL MESSAGGERO (22|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2Aw

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. MAFIA CAPITALE & ROMA DEGRADO: Roma, decine di storni morti in via Nazionale, LA REPUBBLICA (18|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2A2

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA DEGRADO – Largo Argentina, maltempo e cantieri: danni alla Torre del Papito (…) Ma la sovrintendenza replica: “Nessun allarme.” LA REPUBBLICA, IL MESSAGGERO [Foto 1 di 37] & CORRIERE DELLA SERA (15|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2zv

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. ROMA «DEGRADO & MAFIA CAPITALE», «Via i camion bar da Colosseo e Fori» Stretta per il decoro nell’area archeologica, Marino guarda al 2015; Fuffa o speranza? IL MESS., ONLINE NEWS, & ROMA FA SCHIFO (13|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2z2

— ROMA MAFIA CAPITALE: Carminati ‘la spalla’ e Salvatore Buzzi sono sono parte attiva anche nella gestione del Comune di Roma sotto Ignazio Marino. E l’assessore Morgante diventa un ostacolo da eliminare, LA REPUBBLICA (11|12|2014). Nota: Foto di Salvatore Buzzi & Luigi Nieri, Vice-sindaco Comune di Roma, IL MESS. (03|07|2013).

http://wp.me/pPRv6-2yF

— ROMA CAPITALE. “DAJE” to “KEEP CALM – UN CAZZO”: Italy government closes ranks around Rome mayor amid corruption probe, THE GLOBE AND MAIL, CANADA (07 December 2014).

http://wp.me/pPRv6-2yf

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Dott. Alessandro Pintucci, “The Hidden Treasure of Rome”, the Confederazione Italiana Archeologi | academia.edu (12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2xN

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Dr. Antonio Lopez Garcia, El Athenaeum de Adriano. El centro de la cultura griega en Roma, in Proceedings of the International Congress of Classical Archaeology, Mérida, (2014), [PDF] pp. 47-50.

http://wp.me/pPRv6-2×0

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. Improta al veleno contro la Sovrintendenza. “Fondi Metro C per scavi archeologici”, affaritaliani.it (02|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2wu

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. The Capitoline Museum & The University of Missouri – The Hidden Treasures of Rome: Two separate anti-govt. protests held in Italian capital city. PRESSTV [Video] (02|12|2014).

http://wp.me/pPRv6-2wp

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: PALAZZO DELLE ASSICURAZIONI GENERALI A PIAZZA VENEZIA, foto di di Dott.ssa Arch. Paola Giannone (25|10|2014). & Addio a un pezzo di storia di Roma. Le Generali lasciano palazzo Venezia, IL TEMPO (10|07|2014).

http://wp.me/pPRv6-2rq

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Piazza Della Madonna di Loreto e Cantiere della Metro C Pz. Venezia, di Dott.ssa Arch. Paola Giannone (25|10|2014). & Roma – Metro C (2006-14) Foto | stampa 1 di 958 [03|2014]).

http://wp.me/pPRv6-2rn

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Roma, Via dei Fori Imperiali e Metro C – Foto di Dott.ssa Arch. Paola Giannone, Roma (21|10|2014) & LA REPUBBLICA (22|10|2014) & ROMA METROPOLITANE – LINEA C (09|2014).

http://wp.me/pPRv6-2qC

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: LE INDAGINI DELLA FINANZA – Metro C, aumenti sospetti. Guardia di Finanza a caccia di tangenti, IL TEMPO (21|10|2014) & FOTO di Dott.ssa Arch. Paola Giannone, Roma (21|10|2014).

http://wp.me/pPRv6-2qp

— ROMA ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA e BENI CULTURALI: Dr. Paola Baldassarri, “Palazzo Valentini – the Archaeological Investigations and Preservation,” CMA4CH Meeting, Rome (27-30, May 2012 [04|2014]), pp. 1-2 [pdf]. ITALIANO | ENGLISH.

http://wp.me/pPRv6-2ab

____

II). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. MIBACT | COMUNE DI ROMA – FORI IMPERIALI 2014-15:

– 1). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURAe I FORI IMPERIALI: Marino: “Pedonalizzerò i Fori imperiali”, IL MESSAGGERO (13/06/2013). [2013-15]. Foto & Stampa 1 di 313 [01|2015].

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTUARO ARCHITETTURA: "What's a Marino?" - Ignazio Marino a San Francisco. Ma negli Usa non se ne parla la stampa locale ancora non accenna nemmeno alla sua visita, CINQUE QOUTIDIANO (12|09|2014).

– 1.1). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: ROMA – IL DEGRADO DELLA CITTA’- Via dei Fori Imperiali, Belvedere Cederna, che brutto spettacolo.La Repubblica (11/05/2011). Foto & stampa 1 di 67 [01|2015].

ROMA ARCHEOLOGIA: Antonio Cederna, l'instancabile; «Scrivo da sempre lo stesso articolo, finché le cose non cambieranno continuerò imperterrito a scrivere le stesse cose», di Antonio Cederna. IL FATTO QUOTIDIANO/ Patrimoniosos.it (11/08/2012).

– 1.2). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Political Corruption, Neglect & Abandonment of Rome’s Cultural Heritage & Priorities of the Tourist Industry by the Political Administration of the Ministry of Culture & the City of Rome (2005 – 2015). Foto & stampa 1 di 536 [01|2015].

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA. A ROMA I TOPI AVANZANO - emergenza topi al Foro romano e a Palazzo Massimo. La sopraintendenza: "Non riusciamo a fronteggiarlo", l'Huffington post (03|02|2016).

– 2). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: The Imperial Fora | Via dell’ Impero (2004): Exhibit: “Forma / La città moderna e il suo passato (2004),” & Prof. Paulette Singley, “[Review of:] Fascism Under Erasure: Fuksas’s Proposal for the Via dei Fori Imperiali (2004).” foto & stampa 1 di 50. [01|2015].

ROME – THE IMPERIAL FORA: Mostra – ‘Forma / La città moderna e il suo passato (2004). Prof. Paulette Singley, Abstract – ‘Fascism Under Erasure: Fuksas's Proposal for the Via dei Fori Imperiali (2004).’

-2.1). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Commissario delegato per le Aree Archeologiche di Roma e Ostia Antica e ulteriori informazioni relative anche alla Commissione (2008-2012). Foto & stampa 1 di 146 [01|2015].

RAPPORTO ARCHEOLOGIA 2012 - Dall'Appia al Palatino. Ecco la mappa degli scavi. Nei piani del commissario Cecchi il tetto “mimetico” per la casa di Augusto e l’apertura delle terrazze della Domus Tiberiana. La Repubblica (10/08/2011), p. 11 [PDF pp. 1-3].

– 2.3). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: I Fori Imperiali Progetto – documenti di progetto in formato PDF | The Imperial Fora Project – Planning Documents in PDF [1998-2015]. Foto & stampa & PDF 1 di 48 [01|2015].

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: NASCE IL “CONSORZIO PER I FORI DI ROMA”. INSIEME PER L’AREA ARCHEOLOGICA URBANA PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO, MIBACT (21|04|2015); * s.v., Min. Rutelli | Vice Sindico M. P. Garavaglia, MIBAC (18|02|2008).

3). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: The Imperial Fora / Via dell’ Impero (2008-2011): Exhibits: “L’ invenzione dei Fori Imperiali – Demolizioni e scavi: 1924-1940.”& “Via dell‘Impero Nascita di una strada 1924-1940” & Museo della Civiltà Romana – riemergono i reperti catalogati nel 1939. Foto & stampa 1 di 654 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622269082939/

4). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: Rome, Imperial Fora | Metro C Archaeological Surveys (2006-15). Archaeological Investigations: Chiesa Nuova, Largo Argentina, Pz. Venezia, Pz. Madonna di Loreto, Via dei Fori Imperiali, & the Colosseum Valley. Foto e Stampa 1 di 1152 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622393628242/

5). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: I Fori Imperiali – Museo dei Fori Imperiali / Mercati di Traiano | The Imperial Fora – Museum of the Imperial Fora / Markets of Trajan (1995-2015). Foto e Stampa 1 di 735 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622392942230/

III). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: MIBACT | COMUNE DI ROMA – FORI IMPERIALI Roma, Scavi (1995-2015):

1). Roma, Il Foro di Cesare – scavi (1995-2015) & rilievi architettonici di Dott.ssa Arch. B. Baldrati (2002-04) | The Forum of Caesar – excavations (1995-2013) & architectural survey by Dr. Arch. B. Baldrati (2002-04). Foto & stampa 1 di 259 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157623580936860/

2). Roma, Il Foro di Augusto – Scavi (2004-15 & 1926-33) | The Forum of Augustus – excavations – (2007-13 & 1926-33) & Prof. Lothar Haselberger (ed.), “Digital Augustan Rome [2009].” Foto & stampa 1 di 238 [01|2015].

3). Roma, Il Foro o Tempio della Pace – Scavi & Forma Urbis Romae (1998-2014 [Zona A, B, & C]) | The Forum and Temple of Peace – excavations (1998-2013 [Area’s A, B, & C]) & Forma Urbis Romae. Foto & stampa 1 di 514 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622268184553/

4). Roma, Il Foro di Nerva – Scavi (1998-2013, 1996-97, 1989, 1940, & 1928-31) | The Forum of Nerva – excavations (1998-2013, 1996-97, 1989, 1940, & 1928-31). Foto & stampa 1 di 249 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622392850096/

5). Roma, Il Foro di Traiano: Tempio di Traiano – Colonna di Traiano – Basilica Ulpia – scavi (1998-2014 , 1989-1997, & 1928-33). | The Forum of Trajan: Temple of Trajan – Column of Trajan – Basilica Ulpia – excavations (1998-2014, 1989-1997, & 1928-33). Foto & stampa 1 di 996 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622268201779/

6). Roma, The Imperial Fora: Satellite, Aerial & Bird’s-Eye Views (1999-2009), “Pio-Catasto Urbano (1818-24),” & 19th / 20th Cent. Maps & Models of Ancient Rome (R. Lanciani & I. Gismondi, etc.), A, Carandini – Project: Imago Urbis (2008-14), & Roma Dall’ Alto (2006). Foto 1 di 468 [01|2015].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157622393483478/

7). ROME – PROF. GIACOMO BONI (1898-1912), THE ROMAN FORUM: THE ANTIQUARIUM FORENSE (2004-07), THE NEW EXCAVATIONS OF THE COMITIUM (2009-2010). & THE RESTORATION & REOPENING – THE ‘OSTERIA-LUPANARE’ / SACRA VIA (2010-11). Foto 1 di 479. 01|2014].

https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/collections/72157624035724139/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s