ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: RIVOLUZIONE AUGUSTO – L’imperatore che riscrisse il tempo e la città [17 dicembre 2014 – 2 giugno 2015], MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014). PDF 1 & 2.

 

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: RIVOLUZIONE AUGUSTO - L’imperatore che riscrisse il tempo e la città [17 dicembre 2014 – 2 giugno 2015], MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014). PDF 1 & 2.

___

1). PDF = RIVOLUZIONE AUGUSTO – L’imperatore che riscrisse il tempo e la città, MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014), pp. 1-14.

— PDF = RIVOLUZIONE AUGUSTO – L’imperatore che riscrisse il tempo e la città, MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014), pp. 1-14.

2). PDF = RIVOLUZIONE AUGUSTO – L’imperatore che riscrisse il tempo e la città, MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014), pp. 1-21.

—  PDF = RIVOLUZIONE AUGUSTO – L’imperatore che riscrisse il tempo e la città, MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014), pp. 1-21.

___

Rivoluzione Augusto. L’imperatore che riscrisse il tempo e la città è la mostra che chiude il ricco programma di celebrazioni legate alla ricorrenza del Bimillenario augusteo promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma con Electa, anche editore del catalogo scientifico.

Augusto riforma il calendario. Una rivoluzione che mutò l’ordine del tempo. Introduce le festività in onore del principe e della domus Augusta. Prima di lui si riportavano esclusivamente feste legate alle divinità. Con Augusto il calendario diventa strumento di propaganda della figura del princeps.

In mostra strumenti multimediali approfondiscono la lettura della personalità di Augusto: l’Hyper-biografia, grazie alla quale il pubblico potrà interagire con i personaggi storici per comprenderne le vite e le relazioni politiche e familiari; il filmato “A” Elegia di Augusto ripercorrerà i principali luoghi augustei per farci rivivere la parte più intima dell’imperatore.

Questi i temi della rassegna che nasce dalle pregevoli opere di età augustea appartenenti alla collezione del museo. Dalla famosa statua dell’imperatore in veste di pontefice massimo alle lastre marmoree del calendario prenestino di età augustea. Dello stesso periodo, il museo conserva anche gli straordinari affreschi della Villa di Livia e della Villa della Farnesina. Di quest’ultima, un suggestivo video in 3D ne ricostruisce gli spazi arredati come in antico e restituisce la visione dell’edificio che si affacciava sul Tevere.

Era questa la villa attribuita a Giulia, l’unica figlia di Augusto, condannata all’esilio per adulterio. Il volume “Le donne di Augusto”, edito da Electa, ne ripercorre la vita insieme a quella della matrigna Livia Drusilla: le figure femminili che, in modo diverso, hanno influito maggiormente nel privato e nel pubblico del primo principe di Roma.

FONTE | SOURCE:

— MIBACT | SSBAR (12 dicembre 2014).

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1072705601.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s