ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: MIBACT – Ilaria Borletti Buitoni – Opere dai magazzini dei musei esposte negli hotel? A lanciare la proposta è Adnkronos Culturalia, per il Ministero dei Beni culturali è da “valutare attentamente”: voi come la pensate? ARTRIBUNE (16|12|2014).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: MIBACT - Ilaria Borletti Buitoni - Opere dai magazzini dei musei esposte negli hotel? A lanciare la proposta è Adnkronos Culturalia, per il Ministero dei Beni culturali è da “valutare attentamente”: voi come la pensate? ARTRIBUNE (16|12|2014).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: MIBACT – Ilaria Borletti Buitoni – Opere dai magazzini dei musei esposte negli hotel? A lanciare la proposta è Adnkronos Culturalia, per il Ministero dei Beni culturali è da “valutare attentamente”: voi come la pensate? ARTRIBUNE (16|12|2014).

Una camera doppia con un Guercino alle pareti? Una singola, ma con una coppia di vedute veneziane sopra il letto? Un paradosso, ma che da oggi potrebbe non allontanarsi troppo dalla realtà. C’è stata infatti anche questa, fra le istanze uscite dai lavori del forum L’italia che non ti aspetti, promosso da Adnkronos e svoltosi a Roma nella sede del Palazzo dell’Informazione. “Offrire in comodato d’uso agli alberghi italiani opere e beni culturali che giacciono inutilizzati negli scantinati dei musei”. Questo il senso dell’idea lanciata da Adnkronos Culturalia, emersa oggi durante i lavori del Forum presso il Palazzo dell’Informazione, e accolta con interesse dal Sottosegretario ai Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, presente al Forum: “Noi non abbiamo preclusioni. La proposta è suggestiva, naturalmente va valutata molto attentamente all’interno di un quadro più preciso“.
“Troppe volte”, ha dichiarato da parte sua il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, “le soffitte dei musei sono piene di opere d’arte che potrebbero essere tranquillamente ospitate all’interno della hall dei 34mila alberghi italiani nei quali transitano turisti di tutto il mondo. Noi appoggiamo pienamente la proposta di Culturalia“. Possibilista sul tema anche Federculture: “È chiarissimo a tutti” – ha commentato il Presidente Roberto Grossi, “che l’Italia per uscire dalla crisi deve valorizzare i propri asset tra i quali c’è il patrimonio culturale. Ed è altrettanto chiaro che questo grandissimo patrimonio è mal gestito, non viene organizzato né valorizzato a sufficienza. Il settore pubblico non ce la fa. Occorre, quindi che i privati entrino in gioco per organizzare meglio quello che il pubblico non può fare. E la proposta di Culturalia rompe il ghiaccio e merita quindi di essere esaminata attentamente“. E voi che ne pensate?

FONTE | SOURCE:

— ARTRIBUNE (16|12|2014).

http://www.artribune.com/2014/12/opere-dai-magazzini-dei-musei-esposte-negli-hotel-a-lanciare-la-proposta-e-adnkronos-culturalia-per-il-ministero-dei-beni-culturali-e-da-valutare-attentamente-voi-come-la-pensate/

FOTO | FONTE | SOURCE:

ROMA ARCHEOLOGIA / RESTAURO DEI BENI ARCHITETTONICI: La reintegrazione degli elementi architettonici storici e archeologici all’interno di un tardo 19 ° secolo e all’inizio del 20 secolo, la struttura moderna di Roma. Roma (giugno 2011).

ROMA ARCHEOLOGIA / RESTAURO DEI BENI ARCHITETTONICI: La reintegrazione degli elementi architettonici storici e archeologici all'interno di un tardo 19 ° secolo e all'inizio del 20 secolo, la struttura moderna di Roma. Roma (giugno 2011).

s.v.,

— ITALIA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Mibact (09|2014), No Scusa! Borletti non riesce a citare la fonte originale! ! s.v., M. G. Conde (13|04|2014) & Corriere Della Sera (24|12|2012).

http://wp.me/pPRv6-2ow

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA [D. Franceschini, F. Barracciu, I. B. Buitoni & I. Marino sono idioti completi]: “Il Foro Romano – ambulanti dentro gli scavi: gli abusivi scavalcano i muri dell’area archeologica per vendere la loro merce ai turisti,” IL MESSAGGERO (23|08|2014).

http://wp.me/pPRv6-2iA

— ITALIA BENI CULTURALI: Ilaria Borletti Buitoni, Italian culture minister’s comments about food leaves chefs simmering [But, what about Rome, & the Tredicine Camion-Bar’s?], THE GUARDIAN, U.K., (24/05/2013).

http://wp.me/pPRv6-1Dw

One thought on “ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA: MIBACT – Ilaria Borletti Buitoni – Opere dai magazzini dei musei esposte negli hotel? A lanciare la proposta è Adnkronos Culturalia, per il Ministero dei Beni culturali è da “valutare attentamente”: voi come la pensate? ARTRIBUNE (16|12|2014).

  1. The works and cultural heritage from attics and basements of museums to the halls and rooms of the hotel restaurants? A real step forward for Italian culture! The shrimp so they walk, backwards!

    Le opere e i beni culturali dalle soffitte e dagli scantinati dei musei alle halls e alle sale dei ristoranti degli alberghi? Un vero passo in avanti per la cultura italiana! I gamberi camminano così, all’indietro!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s