ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Il Foro Imperiale & Foro della Pace, di Roma nascosto a tutti, LA STAMPA (28|11|2013) [VIDEO: 07:07].

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Il Foro Imperiale & Foro della Pace, di Roma nascosto a tutti, LA STAMPA (28|11|2013) [VIDEO: 07:07].

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Il Foro Imperiale & Foro della Pace, di Roma nascosto a tutti, LA STAMPA (28|11|2013) [VIDEO: 07:07].

Con Manlio Lilli abbiamo deciso di andare in giro per Roma a cercare i monumenti-fantasma della città, quelli dimenticati, invisibili, nascosti. Io con la mia videocamera, lui con la sua competenza di archeologo e la sua passione, abbiamo perlustrato il centro e la periferia: il risultato delle nostre ricerche è diventato una serie di video a metà tra il documentario e la denuncia.

La decima puntata è dedicata al Foro della Pace, uno dei Fori Imperiali di Roma, il terzo ad essere costruito in ordine cronologico ma oggi il più nascosto e dimenticato, un monumento alle speranze deluse per quello che era, per quello che avrebbe potuto essere e che non è. Si passa davanti alle sue rovine senza vederle. E chi le vede non
riesce a capirle. Ci sono alcuni pannelli illustrativi finanziati con i fondi della metro C ma sono lontani, difficilmente ricollegabili all’area.

Fu fatto costruire da Vespasiano, era il secondo più grande dopo quello di Traiano. Era formato da un tempio e da una piazza quadrata dove ci si intratteneva dopo le cerimonie. Sui lati della piazza c’erano dei portici e la parte frontale decorata con colonne in granito rosa di Assuan: alcune sono ancora lì distese sul fondo dello scavo.
Nel tempio si camminava su un pavimento di notevole bellezza: i resti giacciono sotto teli di protezione. E’ giusto che sia così per evitare danni, ma fa rabbia vederlo. Che cosa si potrebbe fare invece di quel confuso ammasso di rovine che ora è il Foro della Pace? La Soprintendenza del Comune di Roma ha un progetto che prevede il restauro del pavimento della sala della Forma Urbis, l’apertura di un tunnel di collegamento tra le varie parti scavate del Foro della Pace in modo da creare un unico percorso di visita che parta dalla via Sacra e attraversi il Foro della Pace e si ricongiunga con il Foro Romano all’altezza della Curia. Infine la ricomposizione di alcune delle colonne originarie del portico occidentale, in modo da rendere l’idea del Foro di duemila anni fa. I fondi sono anche già stanziati dalla legge di Roma Capitale. Che cosa si aspetta ancora? Di Flavia Amabile.

Fonte | source:

Flavia Amabile & Manlio Lilli, Il Foro Imperiale e Foro della Pace, di Roma nascosto a tutti, LA STAMPA (28|11|2013) [VIDEO: 07:07].

http://www.lastampa.it/2013/11/28/multimedia/italia/il-foro-imperiale-di-roma-nascosto-a-tutti-ITpEEMIrnDiYH7wXwpUABO/pagina.html

s.v.,

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Aule del Tempio della Pace | F. della Pace, in: Mostra “Le chiavi di Roma. La città di Augusto,”
Museo dei Fori Imperiali (24/09/2014 – 10/05/2015) ITALIANO & ENGLISH [09|2014].

s.v., Scavi & Studi – Aule del Tempio della Pace | F. della Pace (1999-2014) in:

— 4.3.). Foto e stampa 1 di 214 = Il Foro o Tempio della Pace – Scavi (1998-2014 [Zona A]) | The Forum and Temple of Peace – excavations (1998-2014 [Area A]).

— 4.4). Foto e stampa 1 di 104 = ROMA, FORO DELLA PACE & F.U.R., ecc. | FORUM OF PEACE (1998-2014), The Archaeological Discoveries: The Forma Urbis Romae, the Augustian Forma Urbis Romae, the Statue’s of Crisippo & Settimio Severo, etc.

http://wp.me/pPRv6-2oH

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s