ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.’ Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, 'LA CUPOLA DI SAN PIETRO - Il metodo costruttivo e il cantiere.' Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.’ Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

Barbara Baldrati, LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere.
Presentazione del card. Angelo Comastri
Prefazione del prof. Giovanni Carbonara

PDF = Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, Presentazione del volume: LA CUPOLA DI SAN PIETRO Il metodo costruttivo e il cantiere (11|2014).

Fuori collana
17×24
pp. 320 in carta patinata, di cui 32 a colori, € 40,00
ISBN 978-88-382-4164-2

La cupola della basilica di San Pietro è stata, da sempre, oggetto di letture acute ma settoriali che, prevalentemente, hanno indagato la struttura architettonica nel suo insieme. Poco risalto e scarse informazioni sono state date circa la conduzione del cantiere e le tecniche costruttive poste in opera e proprio questi aspetti, così poco indagati, vengono illustrati in quest’ opera.

La visione delle superfici architettoniche da punti di vista privilegiati, unitamente al confronto con le fonti mediate, alla ricerca d’archivio e alla raccolta iconografica ha permesso all’Autrice, mediante un lungo studio metodologico, di ripercorrere le fasi costruttive della cupola e restituirne la complessità storica, architettonica e decorativa, ma soprattutto le tecnologie e le scelte costruttive per essa adottate.

Le indagini, articolate in rilievi, saggi mirati e accertamenti strumentali condotti direttamente sul monumento, hanno permesso di individuare e posizionare armature e cerchiature metalliche inserite in fase di costruzione, presidi lapidei e soluzioni tecniche che dimostrano la grande capacità e il ruolo concreto e innovativo operato da Giacomo Della Porta per la realizzazione della cupola petriana, sulla base del progetto e delle intuizioni di Michelangelo.

Una serie di esami di laboratorio ha consentito, inoltre, l’integrazione dei dati acquisiti con lo studio documentario circa la provenienza delle materie prime e la preparazione dei materiali da costruzione, arricchendo di risultati inediti il bagaglio delle informazioni per meglio definire le tecniche costruttive e le modalità di esecuzione della struttura, consentendo una migliore comprensione del comportamento statico e strutturale della cupola.

Barbara Baldrati è nata a Roma nel 1972, dove si è laureata con lode alla facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, presso la cattedra di Restauro Architettonico del prof. Giovanni Carbonara. Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, ha conseguito il diploma nel 2004 per poi perfezionare la sua formazione con il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici. Esercita da anni la libera professione svolgendo studi, ricerche e consulenze finalizzate ad interventi di restauro e consolidamento per enti pubblici, società e privati. Ha inoltre collaborato con importanti studi professionali partecipando a ricerche, seminari e concorsi nazionali ed internazionali di valorizzazione, consolidamento e riqualificazione di monumenti.

Fonte | sources:

— Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere. Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

http://www.edizionistudium.it/pubblicaz_2014/baldrati.htm

— GOOGLE BOOKS (2014) = Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati, ‘LA CUPOLA DI SAN PIETRO – Il metodo costruttivo e il cantiere. Presentazione del card. Angelo Comastri | Prefazione del prof. Giovanni Carbonara, ROMA : EDIZIONI STUDIUM (2014), pp. 1-320.

La cupola della basilica di San Pietro è stata, da sempre, oggetto di letture acute ma settoriali che, prevalentemente, hanno indagato la struttura architettonica nel suo insieme. Poco risalto e scarse informazioni sono state date circa la conduzione del cantiere e le tecniche costruttive poste in opera e proprio questi aspetti, così poco indagati, vengono illustrati in quest’ opera. La visione delle superfici architettoniche da punti di vista privilegiati, unitamente al confronto con le fonti mediate, alla ricerca d’archivio e alla raccolta iconografica ha permesso all’Autrice, mediante un lungo studio metodologico, di ripercorrere le fasi costruttive della cupola e restituirne la complessità storica, architettonica e decorativa, ma soprattutto le tecnologie e le scelte costruttive per essa adottate. Le indagini articolate hanno permesso di individuare e posizionare armature e cerchiature metalliche inserite in fase di costruzione, presidi lapidei e soluzioni tecniche che dimostrano la grande capacità e il ruolo concreto e innovativo operato da Giacomo Della Porta. Una serie di esami di laboratorio ha consentito, inoltre, l’integrazione dei dati acquisiti con lo studio documentario circa la provenienza delle materie prime e la preparazione dei materiali da costruzione.

http://books.google.com/books?id=wlGbpwAACAAJ&dq=inauthor:%22Barbara+Baldrati%22&hl=en&sa=X&ei=n4f-U6uNNqPisATA14HYDA&ved=0CB8Q6AEwAA

Foto | Fonte | source:

— Dott.ssa Arch. Barbara Baldrati | FACEBOOK (2014).

Foto courtsey of Italian architect: Arch. Dott.ssa Barbara Baldrati, dottore di ricerca in “Storia e Restauro dell’Architettura” e diplomata presso la “Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, “Sapienza” Università di Roma. Il cantiere della cupola della basilica di San Pietro: dinamiche, tecnologie e fasi costruttive. In: La cupola della basilica di San Pietro in Vaticano. Roma | Casa dell’Architettura |piazza Manfredo Fanti, 47 mercoledì 6 aprile 2011.

https://www.facebook.com/barbara.baldrati.50/

s.v.,

— ROMA | VATICANO BENI CULTURALI & ARCHEOLOGIA: “Piazza S. Pietro durante l’innalzamento dell’obelisco,” scuola di Cesare Nebbia, 1588-1589. Salone della Biblioteca Sistina, Vaticano. Fonte: Dott.ssa ARCH. Barbara Baldrati, Roma (02/2013).

http://wp.me/pPRv6-1lU

— ROMA CRISTIANA RESTAURO ARCHITETTURA: Cemento armato per Michelangelo – Uno studio inedito sui materiali e le tecniche di costruzione della cupola di San Pietro. L`OSSERVATORE ROMANO, VATICANO. (06|04|2011), p. 5.

http://wp.me/pPRv6-Y7

ROMA CRISTIANA RESTAURO ARCHITETTURA: Cemento armato per Michelangelo - Uno studio inedito sui materiali e le tecniche di costruzione della cupola di San Pietro. L`OSSERVATORE ROMANO, VATICANO. (06/04/2011, p. 5).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s