Philippe Ridet “Le Colise grand corps malade.” LE MONDE / 10 juin 2010, p. 16 =

“Il colosseo di Roma è malato“: del colosseo di Roma’. L’anfiteatro Flavio “è afflitto e torturato da numerosi mali.” LE MONDE (10.06.2010), p. 16.

“…Le célèbre amphithéâtre de Rome souffre des phénomènes sismiques, de la pollution et du tourisme de masse. L’Etat peinant à financer la conservation de ce patrimoine, des investisseurs privés sont sollicités.”

~ Philippe Ridet “Le Colise grand corps malade.” LE MONDE / 10 juin 2010, p. 16

“…Il giornale transalpino Le Monde denuncia il pessimo stato in cui versa il monumento simbolo della capitale, le scarse risorse destinate alla sua cura, le prospettive tutt’altro che rosee. “Il colosseo di Roma è malato“: comincia così un lungo articolo con richiamo in prima pagina pubblicato oggi dal quotidiano francese Le Monde, intitolato ‘Le sofferenze del colosseo di Roma’. L’anfiteatro Flavio “è afflitto e torturato da numerosi mali“, spiega ancora il giornale secondo cui i 500.000 euro destinati annualmente al monumento più celebre della capitale sono “una miseria“. “Una situazione – prosegue Le Monde – che mostra lo scarso investimento dello Stato italiano nella manutenzione di un patrimonio immenso“, cosa che ha spinto le autorità a chiedere l’aiuto di investitori privati. “Ma in tempi di crisi come questi – conclude il giornale – domandare a questi sponsor 23 milioni di euro per pulire e consolidare l’anfiteatro romano non sarà facile”.”